Rispondi a: Potrebbero avere senso delle miniature così?

Home Forum Fare il prototipo Potrebbero avere senso delle miniature così? Rispondi a: Potrebbero avere senso delle miniature così?

Bubulce
Partecipante

Hai detto che di plastica sarebbero bruttissimi […]

In plastica semplice, non ornata ;)

Io comunque sono ignorantissimo in materia, quindi mi permetto di apprezzare moltissimo tutta questa grande quantità di opinioni.
Grazie!

Scusate ma… in tutto questo vi rendete conto che le miniature in bassorilievo o le figure diverse o ecc. ecc. sono riconoscibili al tatto quando si pesca, vero…? O__o

Nì, ma quelli sono bassorilievi, al tatto hai per lo più l'impressione che siano piatti, se non hai dita estremamente piccole e/o estremamente sensibili. Per un altorilievo è leggermente più semplice iniziare a distinguere le forme dopo qualche tentativo.

Le foto che ho trovato sono tutte altorilievi eccetto una, però per l'idea sarebbero esclusivi i bassorilievi.
Tralasciando il fatto che mi sa che si intuirebbe abbastanza facilmente se qualcuno cominciasse a tastare le pedine una ad una, ammetto che riconoscere le cose dal tatto è una pratica in cui sono assolutamente negato, quindi non mi sono molto posto il problema ¯_(ツ)_/¯

In secondo luogo :  questa roba  E' UN PROBLEMA DELL'EDITORE  ,  l'estetica non è un problema di design, l'ergonomia lo è. quindi w i cosetti di legno con gli adesivi.

se poi non funziona perchè ergonomicamente non va bene, allora forse ti servono dei semplici gettoni di cartone e non dei cilindri.

No, no, con dei gettoni sarebbe un inferno. Ho il print & play che va avanti a token ed ogni volta è una sudata.
Personalmente tifo per i cilindri.

Francamente la questione mi era sorta proprio perché uno dei primi editori che aveva provato il gioco apprezzandolo parecchio (con cui non è però che mi alletti molto pubblicare. Bravissime persone) aveva trovato l'ostacolo del legno.

“noi però facciamo giochi solo con le miniature, non è che ci sarebbe un modo per trasformare queste pedine in miniature?”
“eh, non vedo come”
“eh, vabbè”

Adesso il modo ci sarebbe.

Più che di estetica mi sembra una questione di adattare materiali al gioco.

Questo gioco può essere giocato con i gettoni?
No
Può essere giocato con carta e penna?
No
Può essere giocato con le pedine di legno?
Si
Può essere giocato con delle miniature?
Si

Sicuramente sta all'editore scegliere con quali e come procedere. Sarà interessato però di conoscere i vantaggi e gli svantaggi che i diversi materiali hanno sull'esperienza di gioco.
Delle pedine fatte in questo modo renderebbe possibile produrre il gioco con delle miniature, cosa che prima era generalmente ritenuta impossibile.

Confermo.
Magari ti cambia il tema e tu ti stai preoccupando della miniatura e non del fatto che la strategia delle mucche volanti è dominante.
Una cosa è volere un prototipo bello, un'altra è che per pubblicare serva un prototipo bello.

Beh, anche se cambia il tema non è che cambia la soluzione.  Non è che poi ho intenzione di mettermi a realizzare le miniature. Al massimo mi stampo il foglio in OP e lo allego ai documenti del gioco XD

Lo sviluppo del gioco attualmente è fermo. Riceve gloria ovunque vada e non saprei più come modificarlo (almeno fino alla prossima ideag).

Visto che gli editori sono lentissimi (e ancora ho da contattarne) non mi resta che da pensare a queste cazzatine XD

firma