Home › Forum › Playtestare › Primo (forse) playtest con giocatori, dubbi… (Lure of the Prophets) › Rispondi a: Primo (forse) playtest con giocatori, dubbi… (Lure of the Prophets)
Ciao,
mi pare di capire che stai affrontando il tuo primo test. Di solito i primi test (per quanto ho sentito dire da altri autori e per esperienza personale) vanno testati con un gruppo di giocatori esperti o possibilmente con altri autori. Il motivo è semplice: i primi test servono principalmente per scovare problemi di meccanica e per trovare similitudini con altri giochi.
Non ti serve nessun foglietto per i giocatori ma ti tornerà utile un quaderno dove appuntare tutti i consigli, riflessioni e impressioni degli intervenuti.
Partecipa, spiega il gioco o leggi il regolamento. Fai procedere il gioco fino a quando i partecipanti non saranno soddisfatti. Questo vuol dire che non sempre nei primi test si giocano partite complete. Costringere una persona a giocare è deleterio.
La prematura chiusura della partita da parte dei giocatori (quando non è una questione di tempo) è già un prezioso indizio che qualcosa non va.
Quando il gioco passa questa prima fase io passo ad una fase intermedia, dove coinvolgo gli amici e gioco con loro, qualcosa di molto informale.
In fine i blind test. Cedi la scatola ad un gruppo di giocatori e senza spiegare nulla e possibilmente evitando di stargli tra i piedi li fai giocare. In questa fase io uso dei fogli da compilare dove possono lasciarmi un parere.