Home › Forum › Idee di giochi › DIGGIN KLONDIKE › Rispondi a: DIGGIN KLONDIKE
Fatti alcuni playtest.
Mi posso dire molto soddisfatto.
l nuovo metodo di caricare le pepite sui lotti di terreno già al momento dell'acquisto mi ha costretto da una parte ad aumentare da 50 a 100 il numero delle pepite per ogni tipo di terreno, ma dall'altra è risultato più immediato sia per comprensione sia per utilizzo.
Prima c'erano le Diggin News Rame +1, Rame -1, argento +1, argento -1, oro +1, oro -1, ora le ho unite in una sola per ogni materiale, se il turno è pari danno +, se il turno è dispari danno -, e avendone quindi tolte 3 su 16, quasi il 20%) è aumentato la frequenza di quelle + impattanti.
Devo però dire che in 2 test è stata l'ultima diggin news ha decretare il vincitore (una volta in una 1VS1 con “non si vende”, fregando il mio avversario che si era tenuto indietro un bel pò di materiale prezioso per venderlo l'ultimo turno) , e la seconda in una a 5 giocatori con “niente dinamite”, praticamente bloccando il sottoscritto ed un altro giocatore, lo stesso di cui sopra, che avevamo puntato tutto sulle nere, avvantaggiando gli altri che avevano invece un terreno più diversificato).
Sono contento anche della fase Asta alla fine di ogni turno, riporta un pò di interazioni che con le ultime modifiche si era un pò persa,ma non del tutto soddisfatto. La plancia è carina, graficamente mi era venuta bene, ma per 4/5 giocatori troppo piccola. Avevo pensato ad una plancia che si allarga e si restringe come i campi da tennis tra singolo e doppio
Inoltre c'e il rischio che al terzo , quarto turno finisca tutto perchè non ci sono più spazi acquistabili, o comunque che quei pochi rimasti acquistabili no stravolgano il risultato già in tavola.
Parlandone a fine partita mi è venuta una nuova idea.
un mazzo da 45 carte, 5 per tipo. Ogni turno vengono mostrate x carte (pensavo n°giocatori, o n° giocatori -1) che partono tutte da un valore di partenza di 5$. quando rimangono carte invendute le si scarta e si passa al turno successivo.
Alla fine della partia si ottengono PV facendo combinazioni con le proprie carte come da figura sotto.
Per esempio un tris formato da 3 A tutte gialle darebbe 2 PV totali.
Naturalemente al posto di ABC e dei colori devo inventarmi qualche elemento caratteristico
https://www.facebook.com/MISTQUEST