Home › Forum › Pubblicare un gioco › Dubbio sulla pubblicazione › Rispondi a: Dubbio sulla pubblicazione
premessa. ogni commento che facciamo è orientato alla volontà di pubblicazione. puoi ignorare bellamente ogni consiglio se non avete intenzione di pubblicare il gioco tramite un editore tradizionale.
partiamo dai test. posso immaginare che il centinaio di partite sia quindi fatto solo tra amici e conoscenti, cosa che NON fa molto bene a un prototipo che ha invece bisogno di critiche ad ampio spettro, da parte di giocatori che abbiano gusti diversi, una ampia gamma di conoscenze di giochi da tavolo, etc. Ma soprattutto il tuo cliente (chi lo giocherà non importa se sia l'editore che lo deve selezionare o il giocatore che lo comprerà… sempre un tuo cliente è) lo proverà per la prima volta, quindi tutto il lavoro fatto proviene da un punto di vista molto diverso (apprezza già il gioco, conosce perfettamente le regole, è coinvolto con l'autore, etc)
dal profilo vedo che sei di piacenza, verso metà novembre (il 18) ci sarà IDEAG Piacenza, potresti iscriverti, portare il prototipo, capire come funziona l'evento, provare i prototipi degli altri, far provare il tuo, etc
potresti anche già chiedere sul gruppo FB di inventori di giochi il contatto di qualche piacentino.
passiamo alla parte fisica. il prototipo deve essere funzionale, quindi meglio non pasticciato ma scritto a computer… cmq non preoccuparti se durante il test poi fai delle correzioni, nessun problema, anzi.
la soluzione più adottata per le carte è stampare su carta normale, grammatura sottile, ritagliare e imbustare in bustine protettive (1.5€x100 è un buon prezzo) abbinandole a carte da pocker comprate dai cinesi (un paio di mazzi da 52 carte non dovrebbero costarti più di un paio di euro).
se vuoi aggiungere icone o immagini, nessun problema prenderle in prestito dalla rete.
per il regolamento, il modello di dv giochi è ottimo