Home › Forum › Idee di giochi › Coo-King › Rispondi a: Coo-King
in generale le meccaniche sono interessanti.
Sono perplesso sugli Ingredienti/combinazioni negative. In quali casi dovrebbe convenire prenderle per ostacolare gli avversari?
La logica sarebbe stata “perché se lascio questo ingrediente a Bargiulio lui fa 12 punti, se me lo prendo io ne perdo uno, ma meglio che farne fare 12 a lui”. Comunque è accademico perché ho deciso di toglierle, vedi post precedente
Normalmente i giocatori sono più spinti a badare al proprio giardino piuttosto che ostacolare la creazione di quello avversario, soprattutto se il target è giovane o casual (come penso sia il target della tua idea).
Appunto per quello volevo spingere su una maggiore interazione indiretta. Per evitare che ognuno si facesse i fatti suoi senza badare agli altri.
Perché dovrei chiudere una combinazione con un ingrediente estraneo? Io giocatore se pesco un ingrediente che non mi serve, lo scarto, non lo butto nel calderone per avere punti negativi.
Possono esserci vari motivi.
Il primo può essere che originariamente puntavi a una data combinazione, ma poi per come si è evoluta la situazione non puoi più farla, ma puoi farne un'altra, a questo punto però hai GIÀ un ingrediente estraneo nel calderone (serviva per la prima che ora non fai più) e non puoi toglierlo.
Secondo caso, sei costretto a prendere 2 ingredienti, uno ti chiude la combinazione e l'altro lo dovresti scartare, ma, torniamo al punto di sopra, se lo scarti se lo prende Giangrazia e chiude una combinazione da 12 punti, perciò preferisci perdere un punto tu buttandolo dentro che regalarne 12 a lei scartandolo.
Salvo che ci sia un countdown di calderoni o ingredienti per la quale mi serve dire “vabbè meglio 3 punti con un ingrediente sbagliato piuttosto che 0 perché poi non posso finire il calderone”
In un certo senso sì, devo pur mettere una condizione di fine partita, non si può andare avanti a oltranza ^__^;
il discorso non cambia molto con gli elementi marci penso! sono sempre carte che scarterei a caso, e che mi storcerebbe un po' il naso se fossi “costretto” (da chi, perché) a usarli per la mia ricetta.
No, quelli semplicemente non li puoi scartare, e puoi ritrovarti costretto a prenderli. Ad esempio, se la regola di raccolta è “prendi 3 elementi uguali”, ma di quelli che ti servono ce ne sono solo 2 buoni e 1 marcio, o cambi elemento (ma se quello ti serve ti serve) o ti prendi anche quello marcio (perché non puoi prenderne solo due se ce ne sono 3 e la regola è 3).
È chiaro che devi giostrartelo bene perché faccia meno danni possibile, tipo gettarlo in un secondo calderone e appaiarlo in una combinazione da 2, che al massimo sarà 1 punto in meno.
Cérto