Rispondi a: stampa esagoni

Home Forum Fare il prototipo stampa esagoni Rispondi a: stampa esagoni

Nand
Partecipante

Grazie Nand era quello che volevo, ovvero capire cosa erano i singoli parametri

polygon=3,0,0,1.5,1.5,6,30,#00FF00#1CAC78#00A300&4
save=3,”for.png”,0,0,1.5,1.5,#FFFFFF

se forse ho capito la seconda riga dice di salvare(save) la carta numero 3 con il nome for.png (scelgo il png in quanto mi taglia le parti non colorate ?) che va da 0 0 a 1,5 1,5 con il bordo in bianco #FFFFFF

Quasi corretto: l'ultimo parametro indica il colore che deve essere trattato come trasparente nel png, dato che il bianco (#FFFFFF) è nello sfondo dell'esagono, quando questo file verrà caricato non si vedrà il bianco. Nota: per caricare un'immagine con la trasparenza si usa il flag N nel comando IMAGE.

for{§Z00}.png
questo comando invece cosa mi rende?

Le parentesi graffe indicano di eseguire un'operazione, il § indica la carta corrente, Z dice di applicare un formato e 00 è il formato (ovvero un numero di due cifre, con lo zero davanti se è inferiore a 10), per cui ad esempio nella prima carta il nome del file è for01.png, nella decima è for10.png.

image=1,{µ?},,0,N
anche questo comando non capisco se qualcuno me lo potesse spiegare.

Premessa: ci sono tanti frame, chiamati , e così via, ognuno corrispondente a un set di coordinate (tipo 0,0,1.5,1.5 per il primo frame). Questo IMAGE viene chiamato per tutti i frame che iniziano con board (è il significato di ), per cui sulla carta 1 vengono disegnati tutti i frame, con orientamento 0 gradi e N per la trasparenza. Quale file viene disegnato? Il nome del file è indicato da {µ?}, nello specifico µ indica il nome del frame (per cui nel primo frame sarà board0101), il ? invece indica di estrarre da una sequenza un elemento, quindi per il primo frame (dal nome ) viene caricata l'immagine contenuta nella sequenza [board0101]. In realtà avrei potuto scrivere {µ?1}, ma dato che tutte queste sequenze contengono un solo elemento, non c'è bisogno di indicarlo di preciso. [board0101] contiene [blu], che a sua volta contiene sea.png, quindi nel primo frame viene disegnato sea.png.

Grazie

Prego ;-)

--
  //and