Rispondi a: Guild Masters

Home Forum Idee di giochi Guild Masters Rispondi a: Guild Masters

Massenzio
Partecipante

Ho avuto una delle mie “illuminazioni”, che però mi ha lasciato un dubbio che forse potete aiutarmi a sciogliere.
Scopo del gioco sarebbe comporre una propria gilda che si erga come superiore tra tutte le gilde della città. Ogni gilda fa ovviamente caso a sé e quindi fa una cosa e una sola, da vedere se in chiave mestieri normali o di altro genere (tipo ladri, assassini, spie, ecc.) ma a questo ci penserò poi.
Ora, ci saranno diversi membri potenziali, ognuno dei quali probabilmente “eccelle” in una data abilità ed è scarso o nullo in altre, quindi io capo della gilda degli assassini mi cercherò qualcuno che sia un abile assassino e non, per dire, uno che potrebbe uccidere se proprio fosse costretto ma di base è un eccellente panettiere. (per inciso ci saranno personaggi generici e personaggi unici con nome e cognime, più “potenti”, ma questo è un altro discorso).
Dato che però parliamo di gilde, e quindi di adesione volontaria e non di coscrizione, la mia idea era che si potesse far aderire un nuovo membro sulla base della fama della gilda, ovvero più la fama è alta più attrae membri di spicco. Perciò se la mia gilda è appena nata (leggi, inizio partita) ho più speranze di convincere il panettiere assassino mancato a unirvisi che non l'assassino vero.
In numeri: se ho una fama di 1 posso facilmente reclutare un tipo che abbia Assassino: 1, ma uno con Assassino: 10 me lo scordo.

Fin qui tutto bene, ora il dubbio.
Come gestisco la fama?

idea carina,
metti missioni che “spawnano” e che una volta compiute danno “fama” alla gilda.
Missioni difficili richiedono “membri” piu' forti per essere compiute e danno piu' fama, ma magari rischi di perdere il tizio…

Se la creo come una risorsa spendibile, va da sé che una volta reclutato l'assassino da 1 rimango a zero e addio partita. Questo a meno che (come sarebbe ovvio) reclutando l'assassino da 1 la mia fama aumenti di 1, però così facendo l'avrei reclutato gratis in sostanza (per meglio dire, dovrei avere fama 1 per farlo, ma dopo averlo fatto avrei ancora fama 1).
Un'alternativa è che i punti fama si rigenerino ogni turno, per cui parto con fama 1, recluto l'assassino da 1 e resto a 0, ma al turno dopo la mia fama sarà 2 (il mio 1 di partenza +1 dell'assassino che ho reclutato). In questo modo avrei un buildup crescente in cui più recluto e più posso reclutare.
Da un lato va bene, dall'altro però mi ritrovo una crescita esponenziale, perché, ammesso che vada tutto bene, la mia fama farà qualcosa del tipo 1 -2 – 4 – 8 – 16 e così via, che potrebbe essere esagerato (mi toccherebbe avere valori enormi di curva per bilanciare il tutto, o il primo a fare un turno da 8 fa incetta di membri).
Suggerimenti?

per rendere meno facile l'hoarding potresti mettere carte evento tipo “turno di paga” e se hai la gilda piena…. kaboom…

Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
La risposta di Sparta fu: "Se".