Rispondi a: Guild Masters

Home Forum Idee di giochi Guild Masters Rispondi a: Guild Masters

CMT
Partecipante

Non credo di aver colto benissimo i problemi del modello esponenziale (che peraltro mi sembra il più adatto). A naso potresti differenziare tra fama “privata” della gilda e fama “oriunda” dei png. La fama dei png si può aggiungere al valore totale delle azioni da compiere, ma il numero di azioni disponibile dipende esclusivamente dalla fama “privata”. Esempio, ho una gilda con valore base 1, 2 tizi da 2 e un figo da 6. Valore totale 9, ma il mio valore di base è comunque 1, quindi posso comunque eseguire una sola azione. Grossa, ma 1.

Poi non ho idea di come dovrebbe impostarsi il gioco, ma questo potrebbe dare l'occasione per gestire 2 sviluppi paralleli, uno semplicemente di quanto è figa la gilda e l'altro di quanto effettivamente è efficiente.

Sì, tecnicamente posso ridurre le azioni di reclutamento a una e una sola per turno del giocatore, per cui anche se hai una fama di 42 al massimo potrai reclutare un nuovo membro da 5 e la cosa finisce lì. Il mio dubbio è che possa andarsi a creare molta disparità se tu fai buoni reclutamenti dall'inizio e l'avversario (o gli avversari) no perché sono sfigati e devono accontentarsi di poco, in sostanza temo il runaway leader.
Avevo anche pensato a un sistema alternativo, ovvero separare la fama dall'abilità. Hai bisogno di fama X per reclutare un membro che abbia abilità specifica X o meno, ma la fama non ti deriva dall'abilità dei tuoi membri bensì da uno specifico valore di fama che ti danno, compreso tra 0 e 5. Questo porterebbe anche a scelte del tipo reclutare un personaggio “famoso” che però per la tua gilda serve quanto il due di picche con la briscola a bastoni o uno che in effetti ti serve ma in quanto a fama è scarsino.

In sostanza per ora il gioco si sta sviluppando in questa direzione:
Ognuno ha un Capo Gilda che parte con 3 punti della sua abilità specifica e fama 1. Esiste un tot di carte personaggio disponibili e nel proprio turno ogni giocatore può compiere varie azioni e come ULTIMA azione del turno un reclutamento, scegliendo un personaggio la cui abilità specifica sia pari o inferiore alla fama che possiede (problema, se non ce ne sono? Ho una mezza soluzione ma è da vedere).
Al di là del reclutamento, inizialmente ci sono due azioni possibili, pescare carte fino ad averne 3 in mano e un'azione specifica che è legata alla gilda in questione, vale a dire:
Assassini: possono uccidere un personaggio tra quelli disponibili (*) o di un altra gilda (*)
Ladri: possono pescare una carta dal mazzo o rubare una carta a un'altra gilda (*)
Spie: possono guardare ed eventualmente scartare la prima carta del mazzo o guardare la mano di un avversario (*)
Divinatori: possono guardare e riordinare le prime tre carte del mazzo o ?
?? mi mancano due gilde al momento

In quanto alle carte di gioco, sono i Mercenari, ovvero personaggi che possono essere pseudo-reclutati al volo per dare o un bonus temporaneo di fama o un bonus temporaneo in una specifica abilità, da usare sia per le proprie azioni sia per proteggersi da azioni avversarie (in sostanza costituiscono la variabilità nei confronti diretti, per lo più)

(*) Queste azioni non riescono automaticamente ma tramite un confronto e danno fama in base al risultato, le altre sono automatiche e danno un punteggio di fama fisso.
La fama acquisita con le azioni è temporanea, scade dopo tot turni per i conteggi in gioco, anche se viene comunque poi valutata a fine partita.

Sto valutando se sia possibile far compiere le azioni di confronto liberamente a chiunque, considerato che chi usa un'azione non propria in genere farà anche abbastanza schifo a farla (inoltre NON guadagnerebbe fama facendolo)

Cérto