Home › Forum › I vostri prototipi › Gioco di carte astratto › Rispondi a: Gioco di carte astratto
Qui c'è un problema di fondo……a mio avviso alcune carte fondamentali servono ad introdurre il meccanismo di gioco…mi vien difficile spiegare che se accumuli troppi “fail” perdi….senza prima spiegare cos'e un fail. Allo stesso modo la dinamica del passa-mazzo e del giro di mazzo, senza citare le relative carte. In pratica non riesco ad immaginare come spiegare il dover cedere il mazzo, senza citare la relativa carta. Da qui la necessità di introdurla come fondamentale
È perché tu a quanto pare confondi il game-flow col fine partita.
Le condizioni di fine partita puoi tranquillamente spiegarle DOPO aver spiegato le carte, per assurdo potrebbe anche essere l'ultima cosa che scrivi, ma il come si gioca devi spiegarlo prima, altrimenti le spiegazioni che dai sulle carte sono faticose da comprendere.
Sapendo già PRIMA che io pescherò e risolverò carte dal mazzo, nel momento in cui mi dici che questa carta si tiene, questa mi fa “danno”, ecc, io sono già nello stato mentale di capire quando e come questa cosa possa verificarsi.
Non so se tu giochi a Magic ma pensa se io cercassi di spiegartelo partendo da dire cosa fanno le abilità standard. “Allora, se ha Cautela la creatura non si TAPpa quando attacca mentre se ha Volare può essere bloccata solo da creature con Volare o Raggiungere” e tu stai lì a guardarmi chiedendoti di che cavolo io stia parlando. Se PRIMA ti ho spiegato le basi e come funziona il combattimento e quindi sai già che significa che una creatura dovrebbe TAPparsi attaccando e che può essere bloccata, quelle frasi ti scivolano via come niente perché si aggiungono a cose che già conosci.
Ci sono carte che influenzano il game-flow? Sì, effettivamente ce ne sono due, allora CITALE nel game flow, e poi le spieghi.
Facendola spicciola: il giocatore continua a rivelare carte dalla cima del mazzo e applicarne gli effetti finché non rivela un Fail o un Passa-Mazzo, nel qual caso passerà il turno a un altro giocatore a seconda dei casi.
Fine, game-flow spiegato e chiaro, hai citato le carte e so già che me lo influenzeranno, dopo puoi allegramente dare i dettagli.
Nota a margine, io non capisco questa frase:
“Le carte [dello] stesso colore vanno disposte in pile separate o poste sopra carte di colore differente”
È una contraddizione in termini, per come la leggo io le posso mettere dove mi pare (o sopra una pila dello stesso colore o sopra una carta di colore diverso), ma non credo sia quello che intendevi dire (anche perché non avrebbe molto senso dirlo, a quel punto ;; )
Cérto