Rispondi a: GIA VISTO?

Home Forum Meccaniche GIA VISTO? Rispondi a: GIA VISTO?

#45622
tinen23
Partecipante

Ho prototipato il playscroll e, per quanto sia fatiscente e rudimentale, funziona!
Ora però lo Scroll inserito è vuoto e va riempito!
Come prima prova pensavo di fare una semplice storia fantasy in stile simpatico, giusto per vedere come “gira”. Ma mi trovo davanti a 2 grosse alternative per la quale volevo chiedere il vostro parere:

mantendendo la stessa storia potrei sfruttare lo scroll in 2 modi:
1. lo Scroll non è altro che una lunga mappa lineare. I giocatori possono muoversi liberamente per la mappa scorrendo con le manopole del Playscroll, l'unico vincolo è quello di non poter superare le zone con una Linea verticale che rappresenta un ostacolo che va superato. Ad esempio un cancello chiuso, una montagna sigillata, o un vulcano attivo.
La mappa è disseminata di punti numerati, che si ricollegano ad un'app (per ora userei un bellissimo PowerPoint) come una sorta di librogame, creando così la storia. I giocatori con le proprie pedine, potranno posizionarsi sullo scroll nel punto di loro interesse per interargirvi (potranno anche separarsi, con l'unico vincolo di rimanere sempre nella parte di scroll visibile).
I materiali del gioco comprenderebbero quindi: Scroll, Carte, Segnalini, App, Dadi (per combattimenti e/o prove) e un pezzo di carta e penna a disposizione.

2. lo Scroll racconta la storia e sostituisce l'app, inserendo al suo interno stesso enigmi, indovinelli ecc. In questo caso il mood è completamente diverso, la storia prosegue sempre e per forza e in un'unica direzione, con l'unico vincolo del superamento degli ostacoli da parte dei giocatori. Si ha quindi meno variabilità, ma richiede un'app in meno, che non è poco, e producibilità più snella. I materiali sarebbero: Scroll, Carte, Dadi.

Voi cosa preferireste tra le 2 alternative?

Play is the way to forget the rain.