pensavo pero' che alla fine i cartografi non riproducono praticamente niente di realmente simile alla mappa in cui giocano, l'idea è veramente carina, ma la cosa che hai la mappa di gioco esagonale e la mappa personale fatta a tessere quadrate mi scombussola (considera pero' che io sono un novellino quindi prendi con le pinze le cose che scrivo ) sarebbe carino,imvho, riuscire a premiare chi fa qualcosa di piu simile alla mappa di gioco, perchè al momento mi sembra che i tipi di territorio siano le risorse da raccogliere e niente piu'.
Yep, è una possibilità abbastanza concreta da esplorare. Più che una sfida a ricopiare il più fedelmente possibile una mappa però vorrei che trasudasse proprio la sensazione che si stiano realizzando mappe del tutto inattendibili. Per il momento sto pensando alla possibilità di far partire i giocatori con una tessera fissa sulla loro mappa (questo mi darebbe anche una scusa per realizzare delle plance) contenente una terra e una città e rappresentante la capitale, quindi assegnare punti bonus (indipendenti dalle classifiche o forse una classifica a parte) a seconda della “catena” di elementi che si riesce ad attaccare alla capitale e che corrispondono a un ordine riscontrabile sul tabellone.
Prima di provare ad introdurre questa cosa però vorrei testare un po' di più le meccaniche di base.
a rubare i soldi nella saccoccia che hanno , provo a spiegare quello che pensavo, i monasteri hai detto che organizzano lo scherzo e ti becchi una tessera mostro, ma per spostarsi sono necessari soldi, uno dei maggiori rischi che le comitive “erranti” correvano erano proprio i banditi, che delle mappe se ne fregano, ma visto che per spostarti ti servono i soldi, ecco che i banditi sono in grado di prenderti N soldi dandoti un bel malus…
Hm, è un'idea che vale la pena prendere in considerazione. Potrei aggiungere una tessera covo (magari in sostituzione di un'abbazia) che fa spawnare una, due o tre pedine bandito sulla mappa. Il giocatore sul covo quindi può controllare i banditi spostandoli una volta per turno con le stesse regole dei giocatori. Gratis di una sola tessera, di più tessere se spende soldi. Se riesce a far atterrare il bandito su una tessera con un giocatore avversario, questo perde dei soldi. Per contro, le pedine bandito rimangono in gioco e “bloccano” la tessera su cui si trovano, obbligando i giocatori che ci atterrano su a scartare tot denari in più.
Vale la pena di provare a vedere come gira. Grazie!