Home › Forum › Strumenti utili › Nuova versione di nanDECK (1.24.1) › Rispondi a: Nuova versione di nanDECK (1.24.1)
Intendi caricando un foglio di calcolo con un apostrofo?
Sono carte prese da un foglio excel ma non è quello il problema, il testo nel foglio excel era stato originariamente scritto in Word che sicuramente ha sostituito l'apostrofo standard con quello tipografico.
Però con la vecchia versione veniva fuori un apostrofo a prescindere.
Se è questo il caso, probabilmente è un apostrofo aperto o chiuso, che le versioni recenti convertono nella codifica unicode, è una modifica che ho fatto per poter stampare da un foglio di calcolo qualunque carattere in qualunque lingua, la conversione viene fatta in ogni caso, anche se nella codepage italiana quei caratteri ci sarebbero lo stesso (come nel caso degli apostrofi aperti e chiusi).
Uhm… OK, ho capito e mi dovrò ricordare di disattivare sempre quella funzione, ma… esattamente a cosa serve, se mi scrive per esteso il codice sulla carta? Se io per assurdo usassi un caratterei in cirillico mi stamperebbe un codice. Sostanzialmente mi sembra che renda “instampabile” qualunque carattere non standard, per cui l'esatto contrario di quello che dovrebbe fare ^__^;;
Cérto