Rispondi a: Nuova versione di nanDECK (1.24.1)

Home Forum Strumenti utili Nuova versione di nanDECK (1.24.1) Rispondi a: Nuova versione di nanDECK (1.24.1)

Nand
Partecipante

Sono carte prese da un foglio excel ma non è quello il problema, il testo nel foglio excel era stato originariamente scritto in Word che sicuramente ha sostituito l'apostrofo standard con quello tipografico.
Però con la vecchia versione veniva fuori un apostrofo a prescindere.

Nella vecchia versione (ma direi che andiamo indietro più di qualche versione) non c'era modo di usare caratteri differenti dagli standard, per questo ho impostato una conversione di questo tipo, così è possibile scrivere testi in cinese, russo o giapponese (ma anche del nord o est Europa) mettendoli nel foglio di calcolo, e usando HTMLTEXT ti fa vedere tutti i caratteri corretti.

Uhm… OK, ho capito e mi dovrò ricordare di disattivare sempre quella funzione,

Mi fai venire in mente che potrebbe essere utile inserire nel Config una serie di istruzioni “globali”, da usare con qualunque script, può essere una funzione utile da aggiungere nella prossima versione.

ma… esattamente a cosa serve, se mi scrive per esteso il codice sulla carta? Se io per assurdo usassi un caratterei in cirillico mi stamperebbe un codice. Sostanzialmente mi sembra che renda “instampabile” qualunque carattere non standard, per cui l'esatto contrario di quello che dovrebbe fare ^__^;;

Con TEXT ti stampa il codice, ma con HTMLTEXT ti stampa il carattere giusto. In pratica io consiglio sempre HTMLTEXT perché è molto più flessibile di TEXT, dato che ti permette differenti stili, font e colori nello stesso testo, puoi usare il giustificato o aggiungere immagini dentro al testo (con HTMLIMAGE), e aggiungere margini al testo (con HTMLMARGINS).

Tra parentesi, nella 1.24.1 c'è anche una funzione che ti converte automaticamente tutti i FONT+TEXT di uno script in HTMLFONT+HTMLTEXT, è nel pulsante Insert -> voce “Convert TEXT in HTMLTEXT”.

--
  //and