Home › Forum › Idee di giochi › Gioco di carte non aleatorio › Rispondi a: Gioco di carte non aleatorio
Ho una bozza di regolamento e sto cercando di preparare due mazzi tematici per fare qualche prova.
È un 1 vs 1 e sto cercando di fare in modo che il combattimento sia solo una parte del gioco e non IL gioco, e che serva soprattutto a ostacolare l'avversario.
Scopo del gioco sarà quello di conquistare almeno 4 di 6 luoghi disponibili a inizio partita. Ogni giocatore, oltre al mazzo di 25 carte, avrà 5 luoghi. A inizio partita, l'avversario scarterà due di tali luoghi, lasciandone quindi 3. Ogni luogo avrà un dato numero di punti influenza da raggiungere per essere ottenuto, e potrebbe avere determinate caratteristiche che influenzano lo svolgersi del gioco.
Per conquistare i luoghi servono i Leader, personaggi che non possono combattere (anche se a volte sono in grado di contrattaccare se attaccati) ma possono appunto spandere la propria influenza sui luoghi. Ogni leader ha un valore X di influenza che gli permette di disporre X segnalini su un luogo in gioco o di rimuovere X/2 segnalini avversari da un luogo in gioco (i segnalini di due giocatori non possono coesistere sullo stesso luogo). Quando i segnalini raggiungono o superano il valore richiesto, il luogo viene a tutti gli effetti conquistato dal relativo giocatore e messo nella sua area di gioco, ma smette anche di avere qualunque effetto sulla partita.
Oltre ai leader ci sono guerrieri di stampo più classico, dotati di attacco (che può essere ravvicinato o a distanza), difesa (che rappresenta anche il massimo numero di danni che possono subire, i danni non si resettano a fine turno) e in alcuni casi contrattacco (che rimpiazza il valore di attacco quando vengono attaccati) e strutture (che non attaccano ma possono essere attaccate e forniscono protezione e/o abilità extra).
Queste carte si dispongono in gioco su due file, una Prima Linea e una Seconda Linea (i guerrieri possono andare ovunque, le strutture solo in PL, i leader solo in SL). L'attacco ravvicinato è possibile solo tra prima linea e prima linea (a meno che una o entrambe le prime linee siano assenti), mentre usando l'attacco a distanza è possibile attaccare qualunque linea avversaria.
Ultime carte rimaste sono Azioni e Controffensive, che sono sostanzialmente la stessa cosa, carte usa e getta, solo che le prime si giocano nel proprio turno mentre le seconde si possono giocare solo al verificarsi di determinate condizioni ma senza vincolo di turno). Tuttavia una volta usate non vengono tolte dal gioco ma rimesse nel mazzetto “6” (che diventerà mazzetto 5 al turno successivo) e quindi prima o poi torneranno in gioco.
Cérto