Rispondi a: Lure of the Prophets, il mio boardgame (wargame) in alfa!

Home Forum Idee di giochi Lure of the Prophets, il mio boardgame (wargame) in alfa! Rispondi a: Lure of the Prophets, il mio boardgame (wargame) in alfa!

#45839
Massenzio
Partecipante

Nel frattempo procede…

Sto seguendo le linee guida che avete suggerito sulla riscrittura del manuale, visto che a breve dovrei (ei) tradurlo per i beta anglofoni.

Posto qua il setup e la prima parte che sto cercando di fare più stringata possibile, in modo che sia facile partire a giocare.

editato: (24/ott)

LURE OF THE PROPHETS
il manuale delle regole 1.2 (agg 20/10/2018)

LA STORIA in breve
“verrà un tempo in cui la Regina dell’oscurità si libererà dalle catene e solo il vero profeta potrà fermare la sua forza distruttiva”. Da la Profezia della luce

Il mondo in cui si svolge questo gioco è un mondo fantasy dove la magia esiste, divisa per “fonti di energia magica” (da qui in avanti MANA) di sette tipi.
Quattro giocatori saranno In lotta tra loro per diventare il profeta della luce guidando un potente mago-guerriero con le sue truppe e i suoi alleati, un quinto giocatore guiderà la Sorellanza delle Guardiane della luce con maghe e i loro cavalieri spirito dedicati alla lotta contro le tenebre e nel frattempo l'oscurità crescerà nel mondo manifestandosi via via sempre di più fino a giungere allo scontro finale.

“il suo promesso sposo porterà come dono caos e distruzione, ed insieme in un cielo di tenebra governeranno su tutto il mondo” Dalle scritture di phtah

Dei quattro pretendenti profeti, tre saranno in lotta per diventare il profeta della luce, mentre uno segretamente cercherà di favorire la vittoria dell'oscurità.

Oltre alle cinque fazioni dei giocatori, nel tabellone di gioco saranno presenti truppe neutrali (a difesa degli insediamenti fortificati umani) e un piccolo esercito di fanatici guerrieri che girerà nella mappa cercando di sconfiggere tutto quello che sembrerà loro alleato delle tenebre da solo.

SETUP

    • La mappa
      nel setup base, basta prendere la mappa dell'appendice mappe e riprodurre il tabellone in quel modo posizionando i pezzi come da immagine.

Nel setup avanzato, si può procedere a costruire la mappa o con i dadi o di comune accordo con i giocatori.
    • Si determina chi sono i cuori di luce, chi il cuore di tenebra e chi è la fazione della Sorellanza (pesca delle 5 carte “cuori”), il giocatore che ha pescato la Sorellanza rivela la propria carta di cuori, gli altri devono tenere ben nascosta la carta.
    • Si mescola il mazzo di gioco (game deck) e si distribuiscono solo 3 carte iniziali a testa.
    • Si prende la propria carta dell’eroe (si può procedere ad un sorteggio o a scelta dei giocatori, a seconda di come si trovano d’accordo) e la si pone davanti a sè
    • Si assegna dal mazzo dei tesori una pozione di guarigione ad ogni profeta e poi si mescola il mazzo dei tesori (loot-deck)
    • Piazzamento delle unità iniziali:
        ◦ Neutrali:
          Si procede a piazzare le truppe neutrali in ogni insediamento:le città 2 fanti leggeri e 1 pesante,per ogni castello 1 fante leggero ed 1 cavaliere neutrale,per ogni fortezza 1 fante leggero e 1 pesante.
         
        ◦ Tonhl e i purificatori:
          Le guardiane piazzano Tonhl e le sue truppe (2 fanti leggeri e 2 pesanti) in una zona della mappa a loro discrezione, le truppe vanno disposte attorno a Tonhl.

     
        ◦ Fazione della Sorellanza delle Guardiane:
          Le guardiane piazzano la Maga Prima e il fante pesante nella Torre delle Guardiane prima dei profeti,la salmeria viene messa adiacente alla Torre delle Guardiane mentre l’eroina minore con la fanteria leggera vengono piazzate ovunque nella mappa a fine piazzamento dei profeti, possono essere anche piazzati dentro una città o una fortezza neutrale.
            ▪ 1 Maga Prima
            ▪ 1 Maga eroina minore
            ▪ 1 fante leggero
            ▪ 1 fante pesante
            ▪ 1 salmeria con 1 barile
             
        ◦ Fazioni dei Profeti:
          Si dividono le sottoelencate unità in 4 gruppi di due,i primi tre saranno  componibili a piacimento mentre l'ultimo gruppo sarà composto dal profeta più una delle altre sette truppe a scelta del giocatore.
            ▪ 1 Profeta
            ▪ 3 fanti leggeri
            ▪ 1 fante pesante
            ▪ 1 arcere
            ▪ 1 salmeria con 2 barili

            1. Si tira una prima iniziativa, ogni giocatore “profeta” tira 1d8, per determinare chi procede primo, gli spareggi vanno risolti con lanci successivi tra i risultati uguali fino a determinare un ordine esatto.
             
            2. si procede a turno seguendo l’ordine determinato dal precedente lancio di dado, un giocatore piazza un gruppo in uno dei quattro quadranti della mappa (NW-NE-SW-SE) e passa la mano, fino ad essere presenti in 3 quadranti su 4(quindi non si può scegliere un quadrante dove hai piazzato precedentemente), le truppe devono essere distanti almeno 3 caselle da città o castelli o insediamenti o truppe nemiche e almeno 1 casello da siti speciali tipo dungeon,rovine,cimiteri etc.
            3. il quarto e ultimo gruppo di ogni giocatore,composto dal Profeta e un’altra truppa va posizionato adiacente ad un proprio gruppo precedente, l’unico vincolo è che il profeta non può essere piazzato adiacente ad un sito speciale.

Pronti, si può iniziare.

Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
La risposta di Sparta fu: "Se".