Rispondi a: Farwald: Fallen Gods (gioco di carte Fantasy)

Home Forum I vostri prototipi Farwald: Fallen Gods (gioco di carte Fantasy) Rispondi a: Farwald: Fallen Gods (gioco di carte Fantasy)

#45972
ShinnokDrako
Partecipante

Piccolo update:

Per rendere il gioco un po' più competitivo e strategico, si è aggiunto un mazzetto “autogiocante”, composto da Carte Fato. Questo mazzo viene messo di lato, in mezzo al campo di battaglia. Ad ogni turno di ogni giocatore, si rivela la prima carta. Quella carta ha degli obbiettivi da raggiungere. Se il giocatore attivo riesce a fare determinate cose, a fine del suo turno guadagna la suddetta carta.
Ci sono 5 tipi di Carte Fato:
– da 0 punti, dove semplicemente danno bonus o malus alla giocata di quel turno e alla fine vengono rimosse dal gioco
– da 5 punti: se il giocatore riesce a fare X danni, pescare X carte o altro, a fine turno la guadagna. Però prima della sua fine del turno deve dichiarare che non può guadagnare la carta e la possibilità viene data all'avversario. La priorità l'ha sempre il giocatore attivo.
– da -5 punti: queste carte sono abbastanza fastidiose in quanto dicono di NON fare certe cose durante il turno, come “non subire danno”, “non permettere all'avversario di giocare carte nel tuo turno” ecc. Se il giocatore attivo non riesce a non far fare queste cose, alla fine del suo turno guadagna la carta.
– da 10 punti: più rare ma con richieste più difficili, ovviamente.
– da -10 punti: rare ma molto fastidiose. Incidendo parecchio sul punteggio, qui è spesso l'avversario che deve impegnarsi per farla guadagnare al giocatore attivo, per mettergli il bastone tra le ruote.

Il giocatore che riesce a far arrivare a 0 i Punti vita dell'avversario, senza che questo possa riprendere vita o curarsi (classico Game Over), guadagna dai 15 ai 20 punti. Dopotutto, è riuscito a prevalere, no?

Ed ecco che quando uno dei giocatori è stato battuto, si fa la conta dei punti accumulati durante la partita. Chi ha più Punti Fato, vince. Ed ecco che, differentemente da altri giochi di questo tipo, non vince chi manda a 0 l'avversario.

Questo rende le partite più combattute e il test ha dimostrato che è stata una valida aggiunta. Ovviamente va testato molto di più aggiungendo o togliendo bonus/malus.

Fatto sta che non è mai detta l'ultima parola, la strategia e la prontezza del giocatore fa davvero la differenza. Ora i giocatori devono fare i conti anche con il Fato. ;)