Home › Forum › Meccaniche › Pedine elettroniche, quali potenzialità? › Rispondi a: Pedine elettroniche, quali potenzialità?
La difficoltà maggiore nel creare una pedina elettronica è che si tratta di un oggetto abbastanza complesso, prendendo come esempio i Sifteo cube, ogni singolo cubo contiene:
32-bit ARM CPU
128 x 128 color TFT LCD
3-axis accelerometer
8MB Flash
Lithium Polymer rechargeable battery
2.4 GHz wireless radio
Proprietary near-field object sensing technology
Siamo quasi ai livelli di complessità di uno smartphone, con notevoli costi di progettazione, più che di costruzione. E considerando l'ultimo punto, un cubo non ha la percezione di dove si trova (ma solo dei cubi con i quali è in contatto) per cui non è adatto per fare da pedina, bisogna aggiungere una tecnologia simile a quella delle tavolette grafiche per dargli questa informazione (e quindi avere qualcosa di simile a una tavoletta grafica come plancia).
Perché il progetto ora è morto? Facendo qualche ricerca avevo trovato un prezzo di $149 per tre cubi, e $50 a cubo significa poter fare solo giochi molto semplici, con pochissimi pezzi (dieci pezzi per giocatore significa un costo totale di $1000). Quando si riuscirà ad abbattere i costi a un decimo diventerà più fattibile e magari qualcuno tornerà a pensarci su.
--
//and