Home › Forum › I vostri prototipi › Farwald: Fallen Gods (gioco di carte Fantasy) › Rispondi a: Farwald: Fallen Gods (gioco di carte Fantasy)
Domanda veloce, sperando di ricevere un po' di pareri. Premettendo che:
– molto probabilmente le carte Energia verranno rimosse, quindi non ci sarà più questo “costo” da pagare per giocare le carte
– senza energia, le carte subiranno cambiamenti, soprattutto nei requisiti. Ovvero: 1 cristallo in gioco? Posso giocare liberamente tutte le carte che mi richiedono da 0 a 1 cristallo. Ho in gioco 4 cristalli? Posso giocare carte che come requisito hanno da 0 a 4, il tutto senza pagare nulla… o quasi… visto che le più forti ora avranno dei “sottocosti”, più la carta è forte e più dovrà risucchiare energia dei cristalli presenti sul campo di battaglia, in modo da limitare le giocate o ci si ritroverebbe con le “turn1/2 wins”.
Ecco la domanda: come ci si può comportare con le pescate? Queste sono le due teorie:
1) Gioco tutte le carte che voglio e che posso nel turno. Mettiamo il caso che abbia 5 carte e ne giochi 4. Il turno successivo pesco tante carte quante me ne servirebbero per raggiungere 5 carte in mano. Se ho 5 carte già in mano, ne pesco comunque 1. In questo caso è obbligatorio aggiungere il prosciugamento dei cristalli per limitare le giocate.
2) All'inizio del turno il giocatore NON pesca. La pescata non è più automatica. Ogni cristallo (carta Cristallo o Evocazione sul campo di battaglia) ha un'abilità non dichiarata sulla carta ma abbinata al suo tipo. Ovvero, ogni Cristallo o Evocazione sul campo di battaglia può essere sfruttata, girata a testa in giù, per permettere al giocatore di pescare. Più ne sfrutto, più ne pesco. In questo modo diminuirebbero i cristalli attivi in gioco come requisito e per giocare le carte grosse dovrei per forza aspettare il turno dopo. Esempio:
– 5 carte in mano, 2 cristalli attivi/carichi in gioco
– Gioco 2 carte con requisito 1 o 2, ritrovandomi con 3 carte in mano e ancora i due cristalli attivi. Vorrei trovare qualcosa di meglio, quindi sfrutto i 2 cristalli, girandoli a testa in giù/scaricandoli per pescare due carte. Pesco bello, ho di nuovo 5 carte in mano, ma ormai non posso giocare nulla perchè non ho trovato carte con requisito pari a 0 (e i miei cristalli sono scarichi ora).
Io sarei propenso alla numero 2, ovviamente ritoccando comunque un po' i requisiti ed eventuali costi extra per non vincere in uno o due turni. Inoltre il fatto di utilizzare i cristalli per pescare, renderebbe utili TUTTI i cristalli/Evocazioni in gioco, anche quelle che al momento non potremmo usare. Inoltre renderebbe ancora più strategico il tutto: “scarico i cristalli e spero nella pescata o sparo sta carta che mi richiede quei cristalli e incrocio le dita, visto che non ho carte per proteggerla o un piano di riserva? Poi al massimo pesco dopo.”
Chiedo per cortesia consigli, quale tra queste due scelte vorreste venisse implementata, immaginandovi di immergervi in una partita di Farwald?
Grazie