Rispondi a: AIUTO per la tesi di laurea

Home Forum Idee di giochi AIUTO per la tesi di laurea Rispondi a: AIUTO per la tesi di laurea

frankdimat
Partecipante

Appena ho iniziato il progetto, cercando su internet ho trovato anche questo progetto. Avevo però in mente qualcosa di diverso, il restyling grafico e un nuovo gioco. Queenrules propone soltanto di cambiare l’ordine delle carte, il che mi sembra un po’ limitato

Se vuoi mantenere l'uso delle carte classico, non sarebbe meglio creare un gioco dove J,Q e K abbiano invece tutti lo stesso “valore”?
Personalmente svilupperei un gioco con questa idea più che seguire quella proposta da Queenrules.

Questo, e inoltre valuterei di cogliere l'occasione per trasformare il Jack da carta maschile in carta gender neutral, così come va di moda.

Ciao, condivido tutto…
a proposito del progetto Queenrules, di cui per carità non voglio approfondire (ridicolo il video dove gli adulti non sanno spiegare il perchè il K prende sulla Q. Tra l'altro, invertendo i due valori, che spiegazione vi sarebbe? Non sarebbe anche peggiore? E perchè allora non chiedersi perchè quando la Q prende a sua volta sul Jack? Perchè anche questo avviene ;)))
Comunque… non ho capito come intenderesti il tuo restyling delle carte.
Prima dici che lo hai reinventato “con figure femminili”, poi però dici che se ponessi una figura femminile al posto del Jack “ci sarebbe stata comunque minoranza maschile”…
Quindi si deduce che per te è meglio una donna sola al comando che due donne sotto il comando di un uomo… mah
Rimanendo sul “problema” Q vs. K, mi chiedo come farei io un restyling di un mazzo di carte francesi se volessi rendere “intuitivo” il fatto che è la donna la carta più forte…
Il punto è che un normale mazzo di carte francesi rappresenta pur sempre una sorta di “ambientazione” per poter giocare senza troppi distinguo. La convenzione è che il Re è più forte della Q, la quale è più forte del Fante ecc…
Se si usasse lo stesso mazzo e se si volesse giocare ai soliti giochi, ma per qualche ragione femminista o non so cosa vorremmo far prendere il K dalla Q, allora dovremmo chiaramente scriverlo sul regolamento. Così fanno sul sito Queenrules, dove si riscrive la gerarchia tra le carte dei classici giochi.
Tu stessa scrivi che è un punto di vista limitato.
Ma anche senza restyling grafici ci sono già giochi con le carte dove i valori tra le figure sono almeno uguali, come nel BlackJack o nel Setteemezzo. A questo proposito, mi viene in mente il ruolo (nelle carte napoletane) del re di Denari (la cosiddetta “matta”) nel Setteemezzo.
Per fare un gioco dove la forza della Q sia più intuitivo (e non una mera o dubbia inversione), dovresti dargli… un ruolo.
Per esempio la Q è “la strega”, oppure “la fata”, oppure ancora “la pazza”.
Spiegazione… la strega “inganna” il Re. Quindi vince lei. Amen.
Allargando al Jack, ovviamente il Re batte il jack.
Quasi quasi creo una circolarità, e faccio che il Jack uccide la strega…
Rafforziamo con una piccola filastrocca “La Strega inganna il Re, il re condanna il Cavaliere, il Cavaliere scanna la Strega”. :D
Per un semplice gioco per bambini puoi riciclare il gioco “Straccia camicia” o “Crepa core” (https://it.wikipedia.org/wiki/Straccia_camicia). Distribuisci un equo numero di carte, le carte sono tenute da ciascun giocatore in un suo mazzetto da cui al suo turno giocherà sempre la prima. Quando un giocatore gioca un 1 o un 2 o un 3 diventa temporaneamente padrone di tutte le carte giocate, ma il giocatore successivo deve prima giocare quel numero di carte. Se esce una figura tra quest'ultime diventa lui padrone, e tocca al giocatore successivo giocare le carte aggiuntive.
Se escono figure in queste fasi ci si regola come dicevo prima, secondo la circolarità  Q –> K –> J –> Q.
Nel caso se hai dubbi chiedi pure.
Buon lavoro e in bocca al lupo
Francesco