Rispondi a: Bilanciamento per profani: da dove iniziare per capirci qualcosa?

Home Forum Meccaniche Bilanciamento per profani: da dove iniziare per capirci qualcosa? Rispondi a: Bilanciamento per profani: da dove iniziare per capirci qualcosa?

Proctorn
Partecipante

Intanto grazie di cuore della pronta risposta a entrambi :)
Sicuramente il discorso dei playtest di Fouljack l'abbiamo messo da subito in conto ma quello che ci manca è proprio capire come lavorare per creare una base almeno funzionante per poi aggiungere, togliere, limare, cambiare etc… ma non vorremmo che si incartasse tutto al primo round di playtest, cosa che se provassimo a fare ora come ora un primo abbozzo di gioco, succederebbe di sicuro :) Sui libri che mi hai linkato chiedo un consiglio: Qualcuno l'avevo già adocchiato spulciando in rete ed ero orientato sul primo (la progettazione dei giochi da tavolo di Walter Nuccio). Me lo consigliate? Se l'avete letto o spulciato o se avete letto personalmente qualche altro titolo? Specifico che al momento ci interessa esclusivamente la parte meccaniche/bilanciamento. Sulla creatività, storytelling, grafica, illustrazioni e follia stiamo messi abbastanza bene :) 
Il discorso di Mrpako è a naso proprio quello che stiamo cercando… adesso leggerò la risposta quelle 20 volte e poi proveremo a mettere in pratica qualcosa :) Così approfitterò chiedendo se potrò sottoporre alla vostra esperienza le future fasi del gioco (oltre che a domande sull'excel che non ho mai usato) e nel caso se sia meglio continuare qui sotto (perchè le domande e pareri saranno incentrate sempre sul bilanciamento e sulle meccaniche) o se sia più opportuno creare un topic per il gioco in un altra sezione.
Ringrazio ancora una volta voi due e chiunque avrà voglia di perdere un po' di tempo per aiutare un volonteroso sprovveduto :)
p.s. Non so come siete messi ma doveste aver bisogno di dritte su grafica/illustrazioni ne so qualcosina e se posso dare una mano anche io… :)