Rispondi a: Hex Domino

Home Forum Idee di giochi Hex Domino Rispondi a: Hex Domino

frankdimat
Partecipante

Ciao Marco,
è stata una vera sorpresa vedere questo tuo gioco a Ideag domenica. Alcuni giorni fa ti stavo già rispondendo qui, ma poi, per mia distrazione, ho rinviato. Averti conosciuto di persona e scoprire che abbiamo così tanti interessi in comune è stato davvero bello!
Per quanto riguarda il tuo gioco astratto, come ti dicevo, rispetto al feedback di quell'editore, potrebbe anche essere un discorso giusto. I giochi astratti non hanno quel mercato che potrebbe avere un gioco tradizionale, a meno che non “spacchi” davvero, mi vengono in mente per esempio Abalone oppure Quoridor.
Come ti ho già detto a Parma, il tuo gioco con quella scacchiera e soprattutto con quelle tessere “domino” mi ricorda molto Geniale (di un certo Knizia) il quale forse, dopo esser passato da un astratto puro, tipo il tuo, ha cambiato approccio virando su un gioco diverso, con elementi più “board”, e l'ha reso meno astratto, per quanto possibile…
In fondo oggi è sempre più così anche nell'editoria tradizionale. Per esempio pubblicare un e-book su un sito di selfpublishing, dove l'autore mantiene i diritti di proprietà intellettuale, e qualora si avesse successo, e hai tot rece positive ecc… puoi avere possibilità per un discorso commerciale con un editore (una cosa del genere è avvenuta con “50 sfumature di grigio”). Anche se a quel punto l'editore ha un ruolo direi diverso, e certo non si può dire che non sia discutibile prendere un prodotto che comunque si sa già che funziona, per quanto lo si possa sempre migliorare…
Nel tuo caso poi, dove hai già un programma così forte e anche un'interfaccia già pronta, non dovrebbe esserti difficile fare un'app o inserirlo in un portale tipo Tabletopia (vedi ad esempio: https://tabletopia.com/games/reversi) e poi chiaramente promuoverlo attraverso social e community.
Spero potremo rivederci presto, e fare anche una partita magari!
Francesco