Home › Forum › I vostri prototipi › Farwald: Fallen Gods (gioco di carte Fantasy) › Rispondi a: Farwald: Fallen Gods (gioco di carte Fantasy)
Ciao, grazie nuovamente per i consigli. Allora:
– Per i simboli a sinistra, verrà adottato il layout a sinistra. Essendo studiato per andare incontro ai gusti e modi di giocare dei giocatori, sposto a sinistra, ci sto già lavorando.
– Per costi e requisiti: i requisiti hanno numeri (ovvero si può avere in campo qualsiasi tipo di cristallo) e simboli colorati dei tipi di cristallo. Esempio, “Apprendista di Koorn” ha come requisito “2F/N”, ovvero 3 cristalli, dei quali 2 qualsiasi e uno di Fuoco o Natura.
Il costo invece, per evitare cose troppo pesanti, voglio renderli tutti generici, solo con numero (graficamente diverso). Tanto è il requisito che conta, se ho i cristalli allora gioco la carta e pago il suo costo con quelli che voglio, non obbligandomi a rimanere senza Energie specifiche. Esempio:
1) Squamato di Hellyan 2OO (2 Oscurità Oscurità)
Costo: OO (Oscurità Oscurità)
Sul campo ho 1 Acqua, 2 Fuoco e 2 Osc. Giocando lo Squamato, dovrei obbligatoriamente pagare poi 2Osc. In mano ho una carta che mi richiede come requisito, ad esempio, “2Osc./Luce”. Non posso giocarla, perché per lo Squamato ho dovuto usare quei 2Osc. che avevo in campo. Questo può creare un po' di frustrazione, devo stare ancora più attento a come pago e se pagare, però ci sono già cose che rendono il gioco molto strategico e un'altra “cosa” che mi ritarda le giocata può darmi fastidio.
2) Squamato di Hellyan 2OO (2 Oscurità Oscurità)
Costo: 2 (2 cristalli qualsiasi)
Sul campo ho 1Acqua, 2Fuoco e 2Osc. come prima. Giocando lo Squamato, essendoci il requisito, devo solo scegliere con quali cristalli pagare. In mano ho quella carta che mi richiede come requisito “2Osc./Luce”. La gioco senza problemi, visto che per lo Squamato pagherò con 1Acqua e 1Fuoco, che al momento non mi servono. Mi rimangono 2Osc. e 1Fuoco, giusti per l'altra carta.
Questo, secondo me, fa la differenza tra avere carte che rendono una mano bella (possibilità di scegliere sempre con che cristalli pagare) e una mano da scartare (scelte obbligatorie che mi fanno giocare solo 1 carta a turno rovinandomi magari trucchetti e mini combo). Mi dà l'idea di giocate più veloci e agili, avendo comunque un requisito da rispettare a priori.
– Per le proprietà mi è venuta un'idea. E se quando c'è una proprietà attiva aggiungo semplicemente delle “linguette” che entrano da sinistra verso destra, con lato destro arrotondato,
riprendendo lo stile delle altre barre? Più piccole ovviamente, magari con colori leggermente diversi ma che non diano fastidio o entrino troppo verso il centro. Se ad esempio la mia carta ha “In qualsiasi momento” e “Energizzata”, sotto requisiti e costi potrei far spuntare queste 2 barrettine, una sotto l'altra. Dovrei però vedere l'effetto, per non avere un lato colmo di roba. Anche perchè al momento non avrei idea di dove piazzarle, farò alcune prove.
– Effettivamente il problema più grande è trovarsi senza carte utilizzabili nei primi turni ma anche in caso l'avversario mi distrugga i cristalli. Non avrei nulla da giocare e dovrei sperare in pescate buone. Se invece do la possibilità di “Scarte e crea un'Energia Volatile: xxxx” il giocatore può riprendersi. Trovarsi senza cristalli e pescare carte con requisiti più o meno alti non è bello e non vorrei vedere gente che sbuffa, impreca e passa, senza aver giocato nulla. Quindi potrebbero esserci alcune opzioni, da eseguire solo in fase di Recupero Risorse:
1) Primissimo turno, scarto la carta e la metto nel Vortice. Sarà difficile che parta una condizione di vittoria al primo turno. Poi dai turni seguenti la creazione di Energia Volatile obbligherà ad eliminare dal gioco la carta scartata. Un po' come il Danno da Affaticamento, che nel primo turno non c'è, per simulare il 100% di energia e carica che ha un lottatore/mago/boh all'inizio della battaglia.
2) Per tutto il gioco, se ho bisogno di cristalli, scarto e metto nel Vortice. Ma questo, dal secondo/terzo turno, potrebbe dare origine a
giocate infinite di pesco-scarto-pesco-gioco-scarto-gioco-gioco-pesco-vinco. E qui devo studiarmi qualcosa, altrimenti non va bene.
3) Si taglia la testa al toro e si fa tutto così: “Vuoi creare un cristallo temporaneo per dare il via alla tua strategia? Ok, il costo per questo aiuto è la perdita di una carta Evocazione. Quindi pensa bene a come muoverti.”
Il terzo punto a mio parere è quello meno problematico e più strategico. Fa pensare meglio alla strategia, con la consapevolezza che una carta non la rivedrò più. O almeno una copia di quella carta. Se so che però dal turno 3 quella carta mi servirà per forza e nel frattempo posso pescare altre Evocazioni, attendo e studio meglio il mio piano.
Come dicevo, può essere un problema per il primo turno se la mia mano non è il top. Però può essere un problema anche se l'altro mi fa fuori tutti i cristalli e io non ne pesco.. o ne pesco alcuni che non posso giocare perché non ho i requisiti. Il fatto di poter creare cristalli rinunciando a qualcosa, mi permette di tornare in gioco e quella rinuncia alla fine diventa una specie di guadagno. E se anche perdessi, è sempre meglio di “Dannazione… passo..”, l'altro gioca e passa, io pesco e “mh…. passo -_-“, l'altro gioca il mondo poi passa, ecc.