Rispondi a: Magecraft

Home Forum Presentazioni e convenevoli Magecraft Rispondi a: Magecraft

Folkwine
Partecipante

Io sono della scuola che un videogioco è un videogioco e un gioco da tavolo un gioco da tavolo. Il pc consente di svolgere tutta una serie di calcoli automaticamente e li rielabora sotto forma di informazioni più semplici che poi fornisce al giocatore; rare sono le trasposizioni dall'uno all'altro e viceversa che funzionano veramente, se non per prendere spunto dall'ambientazione.
Nel gdr da tavolo, che sia esso con manuali o con carte, mi pare ovvio che un giocatore non si metterebbe mai a fare calcoli matematici sul quadrato della velocità solo per sapere quanti mm è penetrata la spada, onestamente, mi pare davvero eccessivo… a che serve?

Da quel poco che hai descritto mi pare proprio che la meccanica complessa di calcolo che ci sta dietro affosserebbe completamente il gioco se dovesse essere svolta dai giocatori stessi per ogni singola azione. Negli ultimi anni nei gdr si sta fra l'altro andando proprio verso l'opposto, e cioè verso la semplificazione delle meccaniche a favore di un più spinto aspetto narrativo vero e proprio (vedi la quinta edizione di D&D per esempio).

Non so, onestamente il mio consiglio è quello di svilupparlo come puro videogame e lasciar perdere la trasposizione, se non al costo di limare pesantemente i calcoli che ci stanno dietro.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it