Rispondi a: Quanto può funzionare un’ambientazione reale, soprattutto se locale?

Home Forum Ambientazioni Quanto può funzionare un’ambientazione reale, soprattutto se locale? Rispondi a: Quanto può funzionare un’ambientazione reale, soprattutto se locale?

#46154
Folkwine
Partecipante

In linea generale, se conosci a fondo un argomento, e per a fondo, intendo che ci hai fatto studi o è il tuo campo di lavoro, e/o ci tieni in modo davvero particolare a creare un gioco su una determinata ambientazione, allora è un conto.
Altrimenti se l'idea tua parte più dalla meccanica o dal “feeling” generale dei giocatori, lavora più su quelli e lascia che l'ambientazione sia “di contorno” e, sopratutto, fai in modo tale che non limiti troppo certe scelte a discapito delle meccaniche.
Come già detto da altri, molti editori preferiscono poter cambiare l'ambientazione, se possibile, per adattarsi al mercato e/o al loro catalogo.

Andando nello specifico della tua idea, farlo localizzato sul Lago di Garda potrebbe avere un senso se il target sono i turisti stessi e se la cosa viene proposta a qualche amministrazione locale che intenda supportare il progetto con lo scopo di valorizzare il territorio. A livello nazionale o persino internazionale dubito onestamente che possa interessare a qualche editore, ok che effettivamente è una meta turistica abbastanza conosciuta (io sono bresciano e lo so bene) ma non al punto tale, secondo me, da renderlo così interessante.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it