Home › Forum › I vostri prototipi › Farwald: Fallen Gods (gioco di carte Fantasy) › Rispondi a: Farwald: Fallen Gods (gioco di carte Fantasy)
EDIT: Carte Aggiunte in allegato.
Update, al quale aggiungerò l'immagine del nuovo layout. I cambiamenti sono:
– Barra del nome della carta resa semi trasparente, come quella del Varco/Costo. Il nome della carta ora è bianco con bordino nero, risalta di più e mi pare stia meglio (ma suggerimenti sono apprezzati). La scelta di fare la barra semi trasparente è data dal fatto che l'effetto vetro, con in parte la visualizzazione dell'immagine sottostante, trovo stia meglio. Inoltre il solido con opacità 100% era un po' datato.
– La barra dove si trovavano i simboli per il Varco Dimensionale è diventata verticale e posizionata sinistra. In alto c'è sempre la stella nel cerchio che simboleggia il Varco. I simboli dei cristalli vengono ora messi uno sotto l'altro, ovviamente.
– In fondo alla barra del Varco c'è la zona riservata al costo, se presente, di Energia Cristallizzata da spendere per giocare tale carta. Questa zona è formata da una coroncina multicolore al cui centro si trova il numero. La coroncina simboleggia delle fiammelle di energia e la scelta del multicolore deriva dal fatto che il giocatore può scegliere qualsiasi cristallo per pagarne, se presente, il costo.
– La sfera del danno è quasi raddoppiata in dimensione.
– Le proprietà della carta: rimossa la rispettiva barra, ora le proprietà appariranno come delle piccole sfere infuocate accanto alla sfera del danno. Praticamente delle copie in miniatura di quest'ultima, con all'interno la sfera col fulmine se “Energizzata” (entra in gioco a testa in su), con il piedino alato se “Utilizzabile in qualsiasi momento”, il piccolo castellino se “Città” e così via.
– Se la carta è Epica, ora sotto al nome appare una specie di etichetta con appunto la scritta “Epico”. Questo perché trovo migliore il fatto di dire subito che la creatura XXXX è epica. L'etichetta, che poi mostrerò appena ho la carta pronta, è sotto a sinistra sulla barra del nome (attaccata alla barra, non nella barra).
Ora avrei bisogno di un consiglio, visto che sono bloccato con alcune delle carte base, le “Figlie”. Questa carte sono state studiate per essere degli accelerini, nient'altro. Ma pur non facendo altro, sono carte potentissime in quanto possono dar via alle mie strategie molto prima. Il mio dilemma è questo:
– la versione precedente del gioco prevedeva l'uso di 10 Carte Energia e quando una delle figlie entrava in gioco, potevo spendere 5 di quelle carte per creare un Cristallo ed averne 2 attivi in gioco; usando le Carte Energia, il giocatore aveva una scelta, poteva decidere se pagare per avere più cristalli oppure non pagare e giocare carte con basso requisito ma con costo in energia maggiore (se gioco Figlia, pago 5 e in mano ho una carta che mi costa 6, sono già bloccato).
– la versione di adesso non ha Carte Energia, quindi non ho più un costo che mi faccia dire “lo pago e ho cristalli in più oppure non pago e gioco xxxx?”. Io in qualche modo vorrei però far ragionare il giocatore in questo modo, facendo sì che la giocata possa cambiare nel caso si decida di formare questo cristallo extra. Però attenzione! Non essendo più limitato da carte Energia, posso giocare tantissime carte senza problemi, quindi escluderei una cosa tipo “Schierata: metti in gioco una carta Energia Cristallizzata: xxx”. Vorrebbe dire partire in quarta il primo turno…
E qui ci sono le varie opzioni, sulle quali vorrei tanto avere un parere perché non so decidermi:
1) La figlia attualmente entra in gioco e in quel momento posso sfruttarla e creare il cristallo extra. Questa però è praticamente una scelta obbligata, non avendo costi. Chi non vorrebbe un cristallo extra? Sarebbe da stupidi mettere una figlia in gioco e non utilizzare la sua abilità. Non dà scelte che cambiano la strategia: se la sfrutto, dopo ho un cristallo in più, se non la sfrutto la posso usare per pagare magari un costo di un'altra carta, cosa che potrei fare anche col cristallo appena creato. Sottolineo che le figlie entrano energizzate, quindi vorrei tenere questa caratteristica. Quando c'erano le Carte Energia, se pagavo 5 poi non potevo più giocare per quel turno carte con costo 6 o superiore. Qui invece, carte a costo 0 o 1 le gioco tutte comunque, nel turno in cui gioco la figlia non mi cambia assolutamente nulla.
2) La figlia entra in gioco, la sua abilità si attiva se la sfrutto E se pago 3, 4 o 5 punti vita. Questo mi fa già pensare un po' di più: vado già sotto di vita per un cristallo o tengo solo la figlia? Mi conviene partire già in svantaggio di punti vita? Se sì, il turno dopo ho un cristallo in più ma 3 (o 4 o 5) punti vita in meno.
3) La figlia entra in gioco, la sfrutto e scarto una carta, poi creo la carta cristallo in più. Questa mi può cambiare la strategia, magari dovendo scartare una carta buona per le giocate successive. Meglio una carta in più in mano o un cristallo in più in gioco?
3) Come sopra, ma la carta viene eliminata dal gioco, una specie di offerta che mi garantisce un cristallo in più. In questo caso però non farei sfruttare la figlia, resterebbe a testa in su e si partirebbe subito con 2 cristalli in gioco. Però ho perso una carta che magari poteva servirmi… un piccolo prezzo da pagare dove non ci sono altri costi, praticamente.
4) La figlia entra in gioco e ha: “Schierata: Puoi pagare 1 per mettere in gioco una carta Energia Cristallizzata: xxx”, di conseguenza è necessario che abbia già in gioco qualcosa che mi permetta di pagare, un altro cristallo carico che posso sfruttare. Nel primo turno, se questa figlia è la prima carta che gioco, non potrà creare nulla e quindi dovrò in fase Recupero Risorse creare un cristallo rimuovendo dal gioco una carta Evocazione, in quel modo lo posso usare per l'abilità della figlia.
5) Qualcos'altro, non saprei.
L'obbiettivo è quello di far ragionare il giocatore e, se possibile, non avere un'accelerazione al primo turno che metta già in ginocchio l'avversario. La preferenza è far sfruttare la figlia come parte dell'attivazione della sua abilità. L'accelerazione avverrebbe di fatto nel secondo turno, dove mi ritroverei con X cristalli attivi +1, quello creato.
Voglio che la strategia utilizzata venga influenzata da quella scelta, dal creare o no il cristallo. Avere una specie di malus che però valga la pena subire (come il pagare le 5 energie nella versione precedente) o che sarebbe meglio evitare per poter fare altro.
So che è un po' contorto e non so se sono riuscito a spiegarmi…. comunque ho aggiunto le carte con il nuovo layout per le vostre impressioni e ulteriori consigli. Nel frattempo rimango con questo dilemma.
Grazie in anticipo