Rispondi a: AIUTO per la tesi di laurea

Home Forum Idee di giochi AIUTO per la tesi di laurea Rispondi a: AIUTO per la tesi di laurea

supergigi82
Partecipante

Salve a tutti. Sono una studentessa di Design e chiedo umilmente il vostro aiuto: sicuramente avete più esperienza e inventiva di me. Mi trovo a poco più di un mese dalla laurea, piena di belle speranza e consapevole di avere una buona idea, ma comunque piena di dubbi. La mia tesi è da considerarsi doppia: ha infatti una parte teorica nella quale parlerò di eguaglianza e pregiudizi di genere, partendo dall’educazione e dai giochi da bambini. La seconda parte sarà grafica e ho deciso di reinventare le classiche carte da gioco francesi con figure femminili, ponendo la Q sopra il K (se avessi invece cambiato solo il J da uomo a donna sarebbe stata comunque minoranza maschile, quindi ho optato per un tributo tutto al femminile).
Detto questo, richiamo la vostra attenzione per la creazione di un gioco da fare con questo nuovo mazzo: un gioco nel quale le Regine siano le carte più alte in valore, un gioco che non sia troppo difficile, al quale possano giocare anche ai bambini. Che sia divertente e in qualche modo educativo.
Ho guardato ovunque, anche su siti stranieri. Oltre la mia scarsa capacità di comprendere l’inglese, ho trovato pochissimi spunti utili.
Non ho molto da offrire per il vostro aiuto, se non una frase a voi dedicata nei ringraziamenti della mia tesi di laurea.
Grazie comunque in anticipo, spero di aver trovato il forum giusto!

Ciao, non ho un' idea precisa di gioco, però mi è venuto in mente che potresti usare l' ambientazione di Alice nel paese delle meraviglie per il tuo gioco visto che lì è la regina che comanda, almeno quella di cuori, il re non conta proprio niente come il fante, inoltre il romanzo dovrebbe essere anche di pubblico dominio senza quindi problemi di copyright. Certo ti rimarrebbero ancora le figure maschili, ma potrebbe essere un punto di partenza. Spero ti possa essere d' aiuto.
Se poi mi viene in mente qualcosa te lo dico!