Rispondi a: Torri dei maghi (a.k.a. Triangles)

Home Forum Idee di giochi Torri dei maghi (a.k.a. Triangles) Rispondi a: Torri dei maghi (a.k.a. Triangles)

#46271
IlVavi
Partecipante

Mi verrebbe subito da dire di togliere le carte chiave con numeri diversi di chiavi e mettere tutte carte da 1 chiave.

Ciao e grazie tante per l'intervento.
In realtà la possibilità di guadagnare più chiavi in un'unica evocazione permette strategie molto più avanzate. Una squadra può ad esempio crearsi un collegamento “base” tra due torri di cui ha molte chiavi e, dopo aver chiuso il primo triangolo, può spostarsi su una seconda torre e inglobare il primo usando la stessa base. Poi un terzo… un quarto… Questa strategia è molto usata in Ingress per massimizzare il punteggio per la propria fazione.
Giustamente il fattore alea dovrebbe essere eliminato, ma tocca inventarsi qualcosa che chiami in causa l'abilità del giocatore. Ci stavo già pensando.

Togli subito l'asta per decidere il turno, nella mia poca esperienza ho visto che le aste “uccidono” i giochi, sono noiose, ripetitive, spesso molto lunghe.

Hai assolutamente ragione. Non voglio però che i turni vengano decisi a caso. Inoltre voglio che chi gioca prima deve in qualche modo “pagare” il vantaggio in modo da equilibrare un po' le cose.

Per evitare che 2 giocatori stiano tutta la partita attaccati potresti dire che i collegamenti tra le torri durano tot turni se non chiusi in un triangolo, costringendoli a dividersi e collaborare per chiuderne uno in tempo.

Il gioco non permette una strategia vincente se i giocatori stanno attaccati di continuo. Per farti un esempio. Mentre uno crea la base, il secondo deve essere lontano per chiudere il triangolo prima che un avversario lo blocchi con un suo collegamento.
I collegamenti che decadono da soli se nessuno interviene è una cosa normale su Ingress, ma nel gioco da tavola sarebbe quanto meno difficile tenere traccia del decadimento e ad ogni modo comporterebbe l'aggiunta di componentistica e di tempi morti.

Per quanto riguarda i combattimenti, come dici tu bisogna trovare un'alternativa ai dadi. (bada bene, da buon giocatore di ruolo amo i dadi, ma credo che questo tuo gioco debba avere meno alea possibile)
Mentre scrivo mi è venuta in mente quest'idea.
Dare ad ogni giocatore un mazzo di 10 carte numerate da 1 a 10.
Quando gioca una magia un giocatore gli mette vicino una carta capovolta che indica quanta “potenza” ha messo in questa magia, l'avversario gioca una carta per contrastarla. confronti i numeri come fossero dadi. Le carte numerate utilizzate non si recuperano se non, per esempio, stando un turno in una propria torre.

La tua pensata non è male. In via teorica le stesse carte magia attacco/difesa potrebbero già essere diverse tra loro e avere potenze diverse.
Per esempio, invece di:
(ATT) Lanciare la Magia attacco x4
(DIF) Lanciare la Magia difesa x4
Si potrebbe:
(ATT)Lanciare (coperta) Magia “Sfera di fuoco” dichiarando il x4 che ha 4 potenze (non visibili) tipo 6-3-1-5
(DIF)Lanciare (coperta) la Magia “Barriera sciame d'api” dichiarando il x4 che ha potenze difensive (non visibili) di 5-3-2-2
In questo caso lo scontro si risolverebbe con 2 magie di protezione abbattute e due salve.
Da vedere come funziona quando tra attacco e difesa ci saranno più di due maghi…
Comunque sembra molto interessante e apre possibilità strategiche ancora maggiori.