Rispondi a: Once upon a dark time

Home Forum Idee di giochi Once upon a dark time Rispondi a: Once upon a dark time

#46283
CMT
Partecipante

Sto tentando di mettere su un sistema di combattimento funzionale che sia aleatorio ma non troppo, mi servirebbe qualche parere su un paio di opzioni.
Premetto che ogni personaggio ha tre caratteristiche (Corpo/Mente/Spirito) con un valore che oscilla tra 1 e 4.  Ogni Guardiano ha le medesime caratteristiche ma con punteggi che oscillano tra 8 e (forse) 14. In ogni combattimento si usa una sola delle tre caratteristiche.
Le possibilità che sto vagliando al momento sono:
1) il personaggio lancia 1d10 sommando il punteggio della propria caratteristica.
— Se supera il valore della corrispondente caratteristica del guardiano, gli causa danni pari alla differenza dei risultati (OPPURE: gli causa 1 danno a prescindere)
— Se ottiene esattamente lo stesso punteggio, non succede niente
— Se ottiene un punteggio inferiore, subisce danni pari alla differenza (OPPURE: subisce 1 danno a prescindere)
In questo caso non c'è contrattacco da parte del guardiano perché non è necessario, dato che fa danni in caso di fallimento

2) Il personaggio attacca il guardiano come per il punto 1 ma in caso di punteggio pari o inferiore non succede niente.
Il Guardiano risponde lanciando 1d6 e cercando di ottenere o superare il valore della caratteristica del personaggio (la caratteristica del guardiano in questo sarebbe irrilevante)

Va tenuto presente che è sempre il personaggio a decidere quale delle tre caratteristiche utilizzare, e il primo sistema mi sembra più rapido ed efficiente, ma non sono del tutto sicuro su quale variante di danno applicare.
Aggiungo che i personaggi possono spendere l'energia in loro possesso per aumentare il risultato di un lancio di dado (ma devono farlo preventivamente, non dopo aver lanciato), cosa che mitiga l'alea.

A questo si aggiunge che deve essere possibile anche il combattimento tra personaggi, che non può essere uguale perché appunto i personaggi hanno valori da 1 a 4 e superarli con 1d10+([1-4]) è decisamente troppo facile, perciò servirebbe un sistema separato e interattivo (ogni personaggio lancia il dado o equivalente per sé, e il fallimento non ha ulteriori effetti negativi).
Un'idea potrebbe essere che ogni personaggio lancia simultaneamente 1d10 più la caratteristica scelta e semplicemente il più alto fa danni al più basso pari alla differenza (OPPURE il più alto fa 1 danno)

Cérto