Rispondi a: Farwald: Fallen Gods (gioco di carte Fantasy)

Home Forum I vostri prototipi Farwald: Fallen Gods (gioco di carte Fantasy) Rispondi a: Farwald: Fallen Gods (gioco di carte Fantasy)

#46291
ShinnokDrako
Partecipante

Statisticamente se peschi 8 su un mazzo di 50 carte hai più o meno 1/5 del mazzo in mano, e, sempre che tu non abbia costruito un mazzo sbilanciato di suo, dovresti poter riuscire ad ottenere, fra quelle 8 almeno 1-2 carte decenti da usare di primo turno.
Per ottimizzare ancora di più potresti, invece di farle rimescolare, far scegliere se le tre che devi rimettere nel mazzo le vuoi mettere in cima o sotto (e lo scegli per ogni singola carta); in questo modo puoi anche sfruttare meglio lo “Sforzo mentale”.
Mettiamo per esempio che pesco 8 e trovo 6 carte buone che scombano di primo turno, e 2 no. Ne tengo 5, poi metto in cima quella che non voglio, la secondo che voglio e la terza invece la metto sotto, uso lo sforzo mentale, trito quella che non mi piace e pesco la sesta che volevo.
Oppure, caso opposto, pesco 8 di cui 3 totalmente inutili a inizio partita ma forti a fine game, molto bene, le piazzo tutte e tre in fondo e son certo di non rivederle fino alla fine.
Così facendo secondo me hai un controllo eccellente del mazzo, il tutto senza stare a ragionare su robe tipo “la prima volta gratis, la seconda X-1, la terza X-2” e via dicendo.
Alla fine il tutto si riduce a ricordare solo che: Inizio partita ogni giocatore pesca 8 carte, di queste ne sceglie 5, delle altre, per ognuna, sceglie se metterla sopra o sotto il mazzo, nell'ordine che preferisce. Easy peasy!

Il pericolo di far scegliere se mettere sopra o sotto è dato dal fatto che, come dicevi tu, sai cosa stai per pescare. Questo comporta una turbo partenza: se ho un mazzo ocn una combo e in quelle 8 carte mi pesco i pezzi + utility buone, io so che parto già super avvantaggiato piazzandomi le carte dove voglio. Preferisco lasciare al caso, almeno quella parte. Uso lo Sforzo Mentale per far riaffiorare un ricordo che era andato perduto, non che ho accantonato di proposito.
Anche questa soluzione comunque sarebbe buona ma vorrei che i giocatori se la giocassero senza scombate di primo turno. Infatti anche nella creazione stessa delle carte sto limitando molto quella possibilità.

Io opterei per “pesco 8, scelgo le 3 da scartare, poi le rimescolo”. Tenendo presente anche che è prima di iniziare, quindi oltre alle 5 carte il giocatore si pesca anche la sesta (quella del turno). Unita allo Sforzo Mentale = game over, se ho deciso io come mettere le carte. Se invece è random, decido se sfruttare lo Sforzo o no, a sorpresa. E magari mi va bene ;P

Mentre lo scartare ed eliminare un'Evocazione per creare un cristallo volatile come lo vedi? Con pro e contro, visto che mi dà il turbo da subito ma mi elimina completamente delle carte.