Home › Forum › Idee di giochi › Once upon a dark time › Rispondi a: Once upon a dark time
Beh dipende: se spero nel killshot mi serve alzare la caratteristica per fare più danno con un singolo colpo, se invece punto al logoramento mi serve averla bassa pur sapendo di avere molte meno possibilità di colpire.
Il problema è che non sono necessariamente voluti. Ad esempio ci sono Chiavi che raddoppiano una data caratteristica del possessore, e il più delle volte non decidi di prenderle, le prendi e basta.
Secondo me hai un problema di range se, a monte della mitigazione, hai un intervallo possibile che va da 2 a 18: per avere una sfida per chi ha una caratteristica a 8, usando un d10 significa avere qualcosa di impossibile o quasi per chi è a 4 (con un 13 hai un 10%-50% di intervallo partendo da 4) e allo stesso modo per un guardiano “facile” da 8 hai un range che, partendo da 1 va da 20%-100%.
Infatti ce l'ho il problema ;
Premesso che in realtà non voglio una sfida per chi ha una caratteristica a 8, è una cosa rara comunque, voglio solo che non ottenga una vittoria automatica senza neanche lanciare il dado (più che altro perché nutro proprio un odio profondo per “cosa lo lancio a fare tanto non serve”).
Ora, che si generi una situazione 8 contro 8 in cui in sostanza tiro solo per vedere quanto male ti faccio, lo posso anche accettare, anche perché dovrebbe essere appunto molto raro. Che si arrivi al punto “solo guardandoti storto ti faccio X danni” vorrei evitarlo.
Inoltre il problema potrei ammortizzarlo anche abbattendo l'efficacia delle chiavi, ad esempio da x2 a +2, così avrei un massimo di caratteristica a 6 tolti effetti temporanei. Questo mi permetterebbe o di lasciare il minimo dei guardiani a 8 o anche di calarlo a 7 (con 6 di caratteristica sbagli giusto se fai 1, ha un suo perché, certo è azzerabile con l'energia ma potrei anche stabilire che 1 e 10 sono risultati critici e falliscono/colpiscono sempre a prescindere da quanto siano pompati, per cui con 1, ANCHE se in realtà hai raggiunto 13 o 20 o 99, sbagli e prendi 1 danno, con 10, se NON hai superato il valore, gli fai comunque 1 danno e non subisci niente… ammesso di tenerci proprio).
A quel punto potrei mantenere il massimo ad esempio a 10. Con 4 ti serve 7+, che è tanto ed è giusto che sia tanto, con 6 ti serve 5+, che è medio, e dato che un TOP deve essere una sfida potrebbe essere sensato.
Cérto