Home › Forum › Idee di giochi › Sumo! › Rispondi a: Sumo!
senza conoscere l'effetto delle carte e la distribuzione dei mazzi (quindi senza metà del proto) mi sembra che sia un po' povero a livello di meccanica base. rischi che si traduca in un pesca e gioca con poco controllo, un Munchkin senza illustrazioni divertenti.
a quali giochi ti sei ispirato?
Le carte fanno pescare 1 o 2 mosse, fanno scartare mosse all'avversario, aumentano la reputazione, permettono di sbirciare mosse nella mano dell'avversario e assegnano di nuovo l'iniziativa per fare subito un'altra mossa.
In realtà non direi che è completamente casuale: in base alle mosse a disposizione e agli stratagemmi é necessario ogni volta architettare una strategia (ovviamente a volte funziona, a volte no in base a cosa e come gioca l'avversario).
Per esempio se hai 3 mosse di un colore é giusto pensare che l'avversario non ne abbia altrettante dello stesso colore per rispondere (ma al contempo bisogna decidere cosa tenere per parare le sue)!
In realtà non ho preso molti giochi a riferimento, forse il gioco di carte di one-piece aveva delle caratteristiche simili (era uno scambio di tecniche).
– c'è modo per un lottatore di “rientrare” al centro del campo, una volta sbattuto sul bordo? Se no, io lo prevederei fossi in te.
– non ti sembra esagerato che un attacco con impeto 2 azzeccato per pura fortuna possa far vincere automaticamente uno scontro? io semplifecherei senza alcun dubbio togliendo proprio la meccanica dell'impeto, se colpisci spingi l'avversario, altrimenti no.
– non so quanto valore hai dato agli stratagemmi, ma sicuramente è la meccanica che permette al gioco di non essere totalmente casuale. Fossi in te darei più peso a questa meccanica, in questo modo dovresti risolvere forse il problema delle patte (che io vedrei di evitare se non in casi estremi)
– il GIUDICE lo eliminerei, o al più lo renderei casuale per entrambi i giocatori. Nel caso, lo farei pescare prima dello scontro, in modo che i giocatori possano organizzarsi in base alle regole stabilite ad inizio “round”.
– perchè dare 4 punti reputazione a turno e vincere con 10? non è più semplice dare 1 punto e vince chi arriva a 4?
– per dare un climax ascendente prevederei un maggior numero di carte all'inizio di ogni round, magari indicato dalle carte GIUDICE.
Ciao!
– Dopo essere stati spinti sul bordo basta effettuare una mossa che va a buon segno per tornare al centro, o in caso di “impeto” superiore anche spingere sul bordo l'avversario. Per questo l'impeto è davvero necessario, altrimenti servirebbero tantissime mosse per riuscire a buttare giù l'avversario! Le vittorie “one shot” sono molto rare…
– Gli stratagemmi in effetti sono importantissimi, potrei provare a togliere i giudici in modo da aumentare il rapporto stratagemmi/preparazioni!
– I giudici potrebbero essere esterni, come proponi, e aumentare il climax. Me lo studio bene.
– I 10 punti servono perchè alcune mosse e extra danno dei bonus o malus di reputazione (la modificano di 1 o 2), mentre il “grosso” dei guadagni è dato dalle vincite.
Grazie mille!