Rispondi a: CLASSIFICA SBAGLIATA

Home Forum Idee di giochi CLASSIFICA SBAGLIATA Rispondi a: CLASSIFICA SBAGLIATA

HalfonE
Partecipante

Ero al mare con altre 3 persone, avevamo un mazzo di carte francesi alla ricerca di un gioco da fare della durata di qualche minuto, e mi è tornato in mente questo post.

Ho riadattato un minimo le regole per poterlo giocare con le carte francesi, ma alla fine il gioco è piaciuto a tutti :D

Mi sembrava giusto rendere onore al creatore del gioco ;)

PS: come l'ho riadattato?

Ciascun giocatore iniziava la partita con le carte dall'1 al 5 di un dato seme (io Cuori, giocatore 2 Quadri ecc).

Ho formato il mazzo “classifica” con i 9, 10, J, Q, K (per un totale di 20 carte) e l'ho mischiato.

Il giocatore 1 diventa il giocatore di turno e rivela le prime 4 carte dal mazzo classifica, formando la classifica.

Ciascun giocatore sceglie una delle carte che ha in mano e la posiziona a faccia in giù sul tavolo. Quando tutti hanno fatto, si rivelano le carte e si determina la classifica. In caso di pareggio, arriva per primo il giocatore di turno, seguito dal giocatore alla sua sinistra ecc.

Ciascun giocatore prende la carta classifica corrispondente alla propria posizione di arrivo, e le carte giocate dalla mano vengono 'bruciate'.

Il giocatore 2 diventa il giocatore di turno e si riparte, facendo 5 round.

Al termine, chi ha più punti in mano ha vinto.

Volendo si possono fare anche 6 round dando le carte 1-6 ai giocatori e mettendo anche gli 8 nella classifica ;)