Rispondi a: Risoluzione scontro tramite abilità fisiche

Home Forum Meccaniche Risoluzione scontro tramite abilità fisiche Rispondi a: Risoluzione scontro tramite abilità fisiche

#46430
Folkwine
Partecipante

Circa un annetto fa ho realizzato un prototipo che sfrutta più o meno il concetto che dici tu di unire una componente di destrezza a una di strategia/tattica e devo dire che il risultato (non ancora finale) è comunque piuttosto buono.

Si tratta in sostanza di un gioco di corse che simula le gare su strada di automodelli mini 4wD di modellismo.
Questi modelli, se non li conosci, hanno la peculiarità di non poter sterzare ed esistono due tipologie di gare, quelle in pista dove la macchina segue le barriere automaticamente sfruttando i muri sui lati, e quelle libere su strada dove invece la macchina va “guidata” correndole dietro con un bastone simile a quello da Hockey.
Il controllo del modello in quest'ultimo caso è da paragonarsi a un vero e proprio sport e non è per nulla semplice, la mia idea era quindi quella di unire la componente di tuning legata all'aspetto del modellismo, sia quella di destrezza legata alla guida col bastone.
Ecco quindi cosa ho deciso di fare.
Ogni giocatore ha una propria plancia divisa in settori/spicchi ad ognuno dei quali corrisponde una manovra di guida (gira a destra, sinistra, accelera, doppia curva, ecc…). Poi c'è una mappa esagonata comune al contro del tavolo dove le macchine corrono. Il percorso lo si crea insieme, decidendo partenza, arrivo ed eventuali check-point. A turno poi ogni giocatore usando proprio un bastoncino in scala deve colpire un disco di legno cercando di mandarlo sopra allo spicchio della manovra di guida che ritiene più opportuno eseguire, fatto questo poi sposta la macchina secondo quanto è riuscito ad ottenere. Va da sé che c'è la possibilità di ritentare se il disco non va dove si vuole (ad un certo costo ovviamente) per bilanciare la parte aleatoria/imbranataggine manuale del giocatore.
Questo a grandi linee, naturalmente poi ci sono diversi dettagli che rendono il gioco più vario e che non ti sto a dire; il concetto era che secondo me, se pensato bene e con una logica che lo lega anche in modo particolare all'ambientazione un gioco che mescoli destrezza manuale a strategia secondo me può funzionare bene.

Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
www.dadodadodici.it