Home › Forum › Idee di giochi › dImonO table game & puzzles › Rispondi a: dImonO table game & puzzles
Ciao, grazie per l'aiuto…
Beh, riguardo l'originalità, anch'io ho trovato molte applicazioni con tessere tipo domino ed altre, ma molto poche, con uso dei segni <, =, >, però nessuna con l'indicazione della coppia “cartesiana” tra cui la formula è definita, e neanche l'uso dei segni complementari (ovviamente possono essercene centinaia che non ho visto…), ma un amico enigmista di professione e player espertissimo considera le meccaniche del dImonO “diverse” dalle altre, ma altrettanto godibili.
Come hai osservato, le opzioni sono tantissime e molto varie, e vorrei evitare una presentazione monumentale, cercherò quindi di spalmere le varie opzioni su più topics… ogni consiglio sarà benvenuto.
Per i punteggi: sono stampati sulle tessere, ma dopo poche mosse si memorizzano facilmente; per il conteggio, nel prototipo usato finora ho usato dei gettoni con i relativi valori 35, 14, 10, 7, il giocatore ritira o restituisce il gettone in base al punteggio della mossa; anche il calcolo del totale a fine partita è molto facile, due 14 ed un 7 fanno 35, gli altri sono 10… ah, i punteggi sono calcolati, non arbitrariamente, in base alla frequenza delle combinazioni vere rispetto a tutte quelle possibili.
C'è un aspetto che mi ha particolarmente colpito: te lo illustro a parole per ora, che non è il massimo della praticità, ma presto lo integrerò con le immagini, per ora una sola, in allegato… dunque, con otto tessere posso formare un “quadrato”, disponendole su 2 colonne e 4 righe (ma anche in altre forme composite); scegliendo tra le 72, è molto facile combinarle per ottenere 8 tris validi e veri (4 nelle righe e 4 nelle colonne), mentre 4 delle formule, ai bordi, restano indeterminate perchè manca uno dei numeri per il confronto (vedi allegato). Ora si continui, formando un altro quadro di 8, sempre composto con 8 tris veri; ovviamente, man mano che si procede, diventa sempre più difficile ottenere gli 8 tris veri, ed abbiamo quindi una sequenza graduale di rompicapo, da estremamente facile per i primi, ad estremamente difficile per un finale di 9 quadri totalmente veri; non parliamo poi di unire i quadri in un quadrone di 3×3 quadri di 8, in cui anche i tris di giunzione siano tutti veri… credo che una roba simile non abbia bisogno di altri Mostri, e giustifichi il titolo… ma a parte i giochi, mi sembra che sia una interessante “curiosità matematica” ancora inedita.
Beh, purtroppo, questa è solo una minima parte di quello che bolle in pentola…
Grazie ancora, spero di ricevere ancora consigli altrettanto utili
Alessio