Rispondi a: [InfoUtili][4 di 5]EDITORI

Home Forum Strumenti utili [InfoUtili][4 di 5]EDITORI Rispondi a: [InfoUtili][4 di 5]EDITORI

Alessio Iurman
Partecipante

Grazie, è un buon motivo per non metterli in elenco… Qualcosina hanno preso da tudio Giochi, ma è roba antica.
Beh, ci sono altre vie…
Chiedo anche un consiglio: con alcune insegnanti che ritengono valido il progetto, ho concordato per settembre una serie di incontri; tra le varie applicazioni laboratoriali, c'è una un po' particolare, che descrivo sommariamente: è un “facile” rompicapo combinare tra loro 8 tessere scelte tra le 72, e coprire un'area quadrata (“Quadro”), in modo che diano un “punteggio” più o meno elevato; ora, il Quadro va diasassemblato e riproposto ad altri “giocatori” che dovranno ricostruire il quadro originale, conscendo solo il punteggio e le 8 tessere che lo generano; tutto questo è facilitato dall'uso di uno dei tanti “social”, su cui pubblicare le foto delle varie fasi (ho fatto alcuni test con un amico enigmista di professione, lo ha trovato molto divertente).
Ammesso che l'idea passi come gara tra gruppi scolastici, c'è il rischio che si crei una “domanda” senza però poter rispondere, se non per quantitativi minimi di prototipi… Domande: c'è il rischio di “bruciare” l'idea sul nascere? Una eventuale grande visibilità sui social, può comunque essere un risultato positivo?
Aggiungo anche che si tratta di un nucleo concettuale scientificamente interessante come “metafora matematica”, già citato, ma solo per una minima parte, in una tesi di laurea in matematica.
Beh, mi fermo qui, mi sono fatto prendere la mano…
Grazie ancora
alessio