Home › Forum › Varie ed eventuali › Cambio tutto, nuovo approccio › Rispondi a: Cambio tutto, nuovo approccio
Le tue osservazioni sono giuste. Naturalmente prima di pensare a una cosa del genere ho fatto un po di conti che comprendono: sproporzione tra giocatori e master, la bellezza unica del gioco di ruolo in se e la sua capacità aggregante, la diffusione su piccolo schermo (in particolare Stranger things e Big Bang Theory dove i protagonisti ci giocano) che lo sta facendo conoscere e gli elevati prezzi che uniti al numero di regole scoraggiano i più.
Ammesso che l'idea attiri l'attenzione, farei un approccio “a pacchetti” dove in base al tipo di utenza (giocatori esperti, neofiti o ragazzi) la campagna avrà un grado di libertà di scelta diversa. Per esempio un gruppo di neofiti sarà bene che scelga il personaggio che gli piace di più da un mucchio già pronto senza perdere un'ora nel crearlo e passando subito all'azione.
Sul piano monetario mi terrei basso sulle cifre (tanto vengono moltiplicati dal numero di giocatori e complessivamente un singolo così spenderebbe molto meno) e sugli spostamenti se lo facessi io renderebbe il tutto più comodo. La domanda che mi sto facendo più che altro è: “perchè qualcuno dovrebbe scegliere questo anzichè il bowling dietro casa mia?”. Per cui punto su qualità e prezzo, poi si vedrà se la cosa avrà un seguito o sarà l'ennesima buona idea finita miseramente.