Home › Forum › I vostri prototipi › Farwald: Fallen Gods (gioco di carte Fantasy) › Rispondi a: Farwald: Fallen Gods (gioco di carte Fantasy)
Salve a tutti, dopo mille test e prove (non solo del mio gioco), sono giunto ad una conclusione: voglio trasformare Farwald in un deck building game.
Cambiando qualcosina del regolamento e aggiungendo un altro tipo di carte, la carta “Energia Cristallizzata” generica e “Energia Cristallizzata Volatile”. Come cambia? Così:
– Ogni giocatore ha un suo mazzo iniziale, formato da 10 carte: 6 Energia Cristallizzata Volatile, 2 Energia Cristallizzata, 2 carte che distruggono 1 cristallo in gioco.
– Le carte Energia Cristallizzata possono essere messe in gioco e sfruttandole (testa in giù) si ottiene l'energia per acquistare altre carte per arricchire il nostro mazzo, come nei classici deck building games. Rimarranno in gioco anche nei turni successivi, a meno che qualcuno le distrugga. Quelle volatili invece vanno scartate dalla mano e danno 1 di energia cristallizzata. Le prime, in gioco, varranno anche come 1 generico per il requisito del Varco Dimensionale, le altre invece solo per acquistare altre carte.
– Le carte acquistate, vanno nella pila degli scarti, il Vortice. Successivamente, quando non potremo più pescare carte, la pila sarà mescolata e diventerà il nuovo mazzo, detta “Memoria”.
– Le carte hanno preso il nome ufficiale di “Ricordi”.
– Sul tavolo ci sarà la Memoria dei giocatori, i loro Vortici, il mazzo coperto di carte evocazione con cinque carte rivelate dalla cima (e che man mano uno compra, verranno sostituite dalle successive del mazzo), il mazzo degli “Arcani” dove troviamo protezioni, cure, carte Mistico e Attacco, cinque delle quali saranno rivelate acanto al mazzo. Penso di tenere i due mazzi in misure uguali, tipo 30 carte delle Evocazioni e 30 degli Arcani.
– Durante il turno il giocatore ha 2 fasi: nella prima, ancora senza nome, si comprano le carte con le energie cristallizzate disponibili, nella seconda fase si giocano le carte in mano, facendo attenzione che rispettino i requisiti del Varco dimensionale. Se ad esempio ho 3 cristalli attivi in gioco, potrò giocare (gratuitamente, sempre se non specificato) qualsiasi carta dalla mano che abbia un requisito di 3 o meno. In alcuni casi il requisito può essere anche non generico, tipo Luce o Fuoco e allora dovrò avere almeno 1 cristallo attivo di Fuoco.
– Nella fase d'acquisto delle carte, il giocatore può acquistare 2 carte in qualsiasi combinazione: 1 arcano e 1 evocazione, 2 evocazioni o 2 arcani.
Questa al momento è solo una bozza, l'inizio della trasformazione. Così il gioco è anche più equilibrato. Ognuno ha la possibilità di avere un mazzo con carte forti, a seconda della bravura nel costruirselo.
Cosa ne pensate? Può funzionare? Ricordo che le carte saranno leggermente modificate, di base però sarà un deck building game (anche cooperativo ora) che darà l'esperienza di un gioco di carte collezionabili, anche se non saranno collezionabili
Se qualcuno se ne intende o conosce questo tipo di giochi (penso in molti), mi farebbero molto comodo un po' di consigli. Anche un “Lascia perdere!” va bene, è sempre un parere ;P Grazie!