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Secondo me dipende da cosa vogliamo farne del gioco che stiamo studiando: se puntiamo all’autoproduzione abbiamo sicuramente meno vincoli, se lo vogliamo proporre ad un editore anche l’originalità delle regole conta, non solo quella dell’ambientazione (e viceversa).
E’ ovvio che un gioco da tavolo avrà una certa meccanica che si può ritrovare in altri giochi, o che può derivare da altri giochi, così come è ovvio che l’argomento/ambientazione possa essere simile. Si ha però a disposizione tutta una gamma di varianti e sfumature pressoché infinita. Certo il gioco con un tema ed una meccanica originali sono sicuramente più interessanti ed ambiti per un editore (e qui sono “di perte”).
Al’inizio è necessario guardarsi intorno, capire perché certi giochi hanno avuto un così grande successo ed altri no, comprendere i difetti ed i pregi di quello che esiste, cercando di variarlo e possibilmente migliorarlo con delle home rules, capire i modelli matematici e statistici che stanno dietro ai giochi (es. distribuzione degli eventi in un card game), provare, buttare giù tanti prototipi e verificare che “funzionino”.
Come in tutte le cose c’è molto lavoro dietro ad un gioco (specialmente ad un gioco di successo), e tanto tanto studio…
E sicuramente il condividere le proprie esperienze può aiutare tutti quanti
Sergio – Hokusai
Rose & Poison