Rispondi a: Prototipi e materiali / stampe

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#48961
Khoril
Moderatore

ciao, benvenuto nel forum. provo a risponderti punto per punto ma prima un consiglio, leggiti per bene le faq, ci sono indicazioni su come realizzare il prototipo e l’importanza della funzionalità, il pulsante in alto a destra.

– carte. di norma si utilizza il formato 6×9, poker o magic size. ne metti 9 per pagina, su carta leggera e imbusti nelle sleeve protettive per carte. aggiungi terre di magic inutili che puoi pagare un niente nei negozi oppure mazzacci di carte da pocker a 1 euro o meno nei negozi dei cinesi. in fase di playtest modifica a penna le carte. quando sei sicuro di una serie di modifiche ristampa solo le carte che ti interessano e reimbusta.

– plancia. puoi comprare della carta A4 adesiva per una manciata di euro. fai la tua plancia a mano o meglio ancora a pc e la incolli su un foglio di cartone, per dargli un po’ di solidità

– pedine. puoi reciclare quelle di vecchi giochi, comprarne su spielmaterial.de oppure in qualche store online italiano (hanno un po’ meno scelta). ti lascio 2 link:

https://www.playbazar.it/492-pedine-e-ricambi

http://www.egyp.it/317-pedine-cubetti-dadi-e

– tabellone punteggi. meglio se segui i consigli per la plancia. ma nel caso volessi veramente procedere con il proto fatto a mano, l’importante è la funzionalità, la chiarezza. non servono orpelli grafici.

– prima di spedire in giro agli editori, fai del playtest approfondito con altri autori e giocatori. soprattutto gente che non conosci e che non ha mai visto il prototipo… in modo che ti possano dare un punto di vista spassionato.  quando il lockdown sarà finito cerca di partecipare a una ideag locale, un incontro di autori di giochi… crescerai moltissimo come autore se saprai accettare i consigli. ti lascio il link al sito ufficiale https://www.idea-g.it/

– regolamento – non parli mai del regolamento. la sua scrittura è fondamentale… per un aspirante autore spesso è lo scoglio maggiore. ti lascio un paio di link utili anche qui:

http://www.dvgiochi.net/dv/dV-Come_scrivere_un_regolamento.pdf

– spedire agli editori. molto meglio cercare di prendere appuntamenti di persona alle fiere. per un contatto via mail, agli editori si spedisce prima una mail di presentazione con tutti i dettagli del gioco. se dimostrano interesse si spedisce il regolamento. se si passa la selezione si spedisce il prototipo. puoi contattare uno o due editori per volta… ma se uno dimostra interesse smetti di contattarne altri. e qui il lavoro duro… si devi produrre un prototipo artigianalmente ogni volta che ti viene chiesto un proto… ma d’altro canto, se andasse male con l’editore puoi sempre richiedere indietro il proto che gli hai mandato, di norma nessuno rifiuta di spedirtelo