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Zingrillo_Costanzo
Partecipante

Come promesso ecco una lista dei parametri che utilizzo per valutare i giochi.
Qualche voce può non essere applicabile in ogni circostanza ma può essere un buon punto di partenza.

– Interazione
misura il grado di interazione tra i giocatori, siano essi due o più. Esso tiene conto della possibilità di influenzare e di essere influenzati dalle scelte degli altri giocatori. Da evitare giochi che si riducono a singole corse di solitari verso i propri obiettivi.

– Varietà
misura la quantità di possibili scenari generati dal gioco. I giochi migliori risultano essere quelli nei quali gli elementi si combinano in modo sempre diverso e mettono i giocatori davanti a situazioni sempre nuove.

– Possibilità di scelta
Il giocatore deve avere la più ampia possibilità di scelta delle mosse da eseguire. Il numero di scelte può dipendere dalla natura intrinseca del gioco oppure da diversi approcci strategici. Da evitare giochi con mosse obbligate o inutili.

– Strategie possibili
Il gioco deve garantire una vasta gamma di scelte strategiche. Il gioco non deve privilegiare una certa strategia rispetto ad un’altra. Ovviamente non devono esistere strategie automaticamente vincenti.

– Fortuna
Il fattore fortuna deve essere limitato al massimo, sempre tenendo conto dell’aspetto Varietà. Esistono giochi nei quali il fatto di affidarsi al caso diventa indispensabile, ma in generale, l’esito di una scelta dovrebbe dipendere unicamente da fattori conoscibili. Inoltre non è corretto che un singolo evento fortunato ribalti una situazione decisamente svantaggiosa (a meno che questo non sia il tema del gioco).

– Coinvolgimento
L’atmosfera e il tema del gioco devono essere scelti con la finalità di far immergere il giocatore in un mondo nuovo, sia esso immaginario, astratto o realistico. Una corsa con le biglie può essere più coinvolgente di un videogame in 3d.
La meccanica e l’interazione tra i giocatori devono ricondursi alle peculiarità della tematica scelta.

– Competitività
Il gioco deve prevedere un vittoria chiara, sia essa dovuta alla realizzazione di un obiettivo, sia essa legata ad un miglior punteggio. I giocatori devono sempre avere la sensazione che ha vinto colui che ha giocato meglio e che ha saputo cogliere le occasioni che lo svolgimento della partita ha offerto. Evitare meccanismi di gioco che ribaltino ingiustamente le sorti della partita (vedi Fortuna).

– Possibilità di miglioramento
Al termine di ogni partita, i giocatori devono avere la sensazione che avrebbero potuto giocare meglio e che nella prossima partita non commetteranno gli stessi sbagli o sceglieranno una strategia migliore. Potremmo dire che non dovrebbe esistere la partita perfetta.

– Obiettivi multipli
Se il gioco prevede diversi percorsi per la vittoria, bisogna assicurare il massimo equilibrio tra le diverse possibilità.

– Semplicità
La semplicità non deve essere sinonimo di immediatezza. La semplicità deve essere legata alla meccanica del gioco che deve risultare fluida e coerente, oltre che aderente al tema.

– Espandibilità
Questo discorso, pur non applicabile nella maggior parte dei giochi, deve essere tenuto in considerazione come elemento che può aumentare la longevità e l’interesse.

-Vap-

Post edited by: zingrillo_costanzo, at: 2005/01/28 11:32

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