Home › Forum › Varie ed eventuali › Dubbio… › Rispondi a: Dubbio…
Ho letto il diaBLOGo e credo che abbia molto a che fare con la domanda (legittima) sulla paura di vedersi rubare le idee.
Il mio parere è che le idee da sole non fanno un gioco.
Occorre sintetizzarle in un organismo coerente e funzionale, trovare un’ambientazione adatta, equilibri fra numero di giocatori, materiale, durata, complessità e molti altri dettagli che distinguono un ottimo gioco da un progetto amorfo (seppur potenzialmente valido).
Un esempio: MAGIC.
L’idea del gioco di carte collezionabile è geniale, ma non tutti i giochi di carte che sono stati prodotti sono gioielli del mondo ludico.
Inoltre non credo che postando su un forum la bozza di un idea, senza regolamento e materiale, possa nascere un gioco dall’oggi al domani. Senza contare che le stesse idee vengono continuamente rimescolate e riutilizzate nella maggior parte dei giochi.
Se il gioco è già ‘strafigo’ probabilmente l’autore farebbe meglio a presentarlo a qualche editore prima di postarlo qui, ma può sempre limitarsi a chiedere un parere per evitare di clonare prodotti esistenti e per avere una prima impressione.
Come autore di giochi in erba sono anche piuttosto ‘orgoglioso’ delle mie idee e la prospettiva di rubare ‘in toto’ l’invenzione di un altro non mi alletta
Ultima cosa: prima o poi bisognerà esporre il proprio ‘cucciolo’ di gioco al pubblico (editore, forum, amici, playtester etc.) e a quel punto? Minacceremo querele e invocheremo notai per proteggere la nostra opera? Non credo proprio
Meglio condividere le idee in un ambito di fiducia reciproca, certi che, se qualcuno realizzerà un prodotto con un’idea che avevo avuto anch’io, beh, è stato solo più bravo di me
-Vap-
=============================
www.gamesforlife.net