Rispondi a: Dubbio…

Home Forum Varie ed eventuali Dubbio… Rispondi a: Dubbio…

Zingrillo_Costanzo
Partecipante

Ho letto il diaBLOGo e credo che abbia molto a che fare con la domanda (legittima) sulla paura di vedersi rubare le idee.

Il mio parere è che le idee da sole non fanno un gioco.
Occorre sintetizzarle in un organismo coerente e funzionale, trovare un’ambientazione adatta, equilibri fra numero di giocatori, materiale, durata, complessità e molti altri dettagli che distinguono un ottimo gioco da un progetto amorfo (seppur potenzialmente valido).
Un esempio: MAGIC.
L’idea del gioco di carte collezionabile è geniale, ma non tutti i giochi di carte che sono stati prodotti sono gioielli del mondo ludico.

Inoltre non credo che postando su un forum la bozza di un idea, senza regolamento e materiale, possa nascere un gioco dall’oggi al domani. Senza contare che le stesse idee vengono continuamente rimescolate e riutilizzate nella maggior parte dei giochi.

Se il gioco è già ‘strafigo’ probabilmente l’autore farebbe meglio a presentarlo a qualche editore prima di postarlo qui, ma può sempre limitarsi a chiedere un parere per evitare di clonare prodotti esistenti e per avere una prima impressione.

Come autore di giochi in erba sono anche piuttosto ‘orgoglioso’ delle mie idee e la prospettiva di rubare ‘in toto’ l’invenzione di un altro non mi alletta :-P

Ultima cosa: prima o poi bisognerà esporre il proprio ‘cucciolo’ di gioco al pubblico (editore, forum, amici, playtester etc.) e a quel punto? Minacceremo querele e invocheremo notai per proteggere la nostra opera? Non credo proprio ;-)

Meglio condividere le idee in un ambito di fiducia reciproca, certi che, se qualcuno realizzerà un prodotto con un’idea che avevo avuto anch’io, beh, è stato solo più bravo di me :-)

-Vap-

=============================
www.gamesforlife.net