Home › Forum › Idee di giochi › Filoamericani o filotedeschi? › Rispondi a: Filoamericani o filotedeschi?
Spesso procedo così:
– mi accerto che ci sia calma e silenzio in casa.
– prendo qualche oggetto ludico, ad esempio qualche tessera, due dadi, carte da poker e lascio libera la mente di trovare qualche combinazione o meccanica piacevole
– meccanica + oggetti utilizzati mi suggeriscono un tema
– sviluppo il resto tenendolo nei binari del tema o meglio lascio che il tema mi suggerisca le altre meccaniche necessarie ad esprimerlo.
Fatto questo butto via tutto il possibile, cioè le meccaniche non essenziali al divertimento e rimango col gioco nella sua essenza, sperando di aver ottenuto poche regole e molto piacere ludico.
Quando conosci e sai maneggiare molte meccaniche è bello scegliere un tema e simularlo.
Fino ad allora meglio partire dalla meccanica e continuare a giocare molti giochi diversi e con persone diverse per arricchire la propria “cassetta degli attrezzi”: i grandi scrittori sono spesso grandi lettori e grandi osservatori.
Prima si imparano a scrivere le lettere dell’alfabeto, poi le parole, poi le frasi, poi si fanno i temi, poi i romanzi…
Post edited by: javest, at: 2005/02/04 16:10