Rispondi a: Filoamericani o filotedeschi?

Home Forum Idee di giochi Filoamericani o filotedeschi? Rispondi a: Filoamericani o filotedeschi?

PaoLo
Partecipante

A me capita a volte di avere uno spunto anche da qualcosa di più vago: “sarebbe bello un gioco che desse quest’idea”. Tipo: mi è capitato di pensare ad un gioco che si basasse sul concetto di ‘sostenibilità’. Questa non è ancora una meccanica di gioco. E’ una logica che vorresti far passare ai giocatori attraverso la partita, ma ancora non sai come fare. E infatti ancora ci sto pensando.

A volte, al contrario, l’ispirazione viene da una cosa concretissima, come un oggetto. Vedo un guscio di noce e penso al regolamento tridimensionale per battaglie navali tra navi fatte con i gusci.. Da lì è nato poi “I pirati della mutua” (passando agli origami).

Ma questa cosa della nascita (e dello sviluppo) dei giochi è socioculturalmente (bum!) molto interessante. Mi piacerebbe fare delle interviste a degli autori, chiedendo come sono nate le idee di alcuni loro giochi. Qualcosa del genere hanno già testimoniato Andrea Angiolino e André Casasola Merkle su BGG.

Post edited by: pa°L°, at: 2005/02/07 22:29

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."