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Ciao Marco, partirei dall’assunto che su questo sito di norma sconsigliamo fortemente di lanciarsi in una campagna kickstarter e al contrario suggeriamo di seguire la via dell’editoria tradizionale. Non siamo in grado di darti consigli sicuri su un argomento delicato (parliamo di migliaia, decine di migliaia di euro, o anche più) come questo. Oltretutto la concorrenza dei grandi marchi (anche loro spesso in difficoltà) è spietata e la volatilità di tutti i prezzi è altissima.
Fare l’autore di giochi e fare l’editore sono due lavori completamente diversi che richiedono competenze che oggi una sola persona difficilmente può avere. Chi cmq decide di lanciarsi si affida a professionisti del settore in grado di gestire una campagna nelle varie sfaccettature.
Esistono gruppi su FB che trattano specificamente di crowdfunding per i giochi da tavolo e di ruolo, ma anche in questo caso mi sento di consigliarti di prestare molta attenzione a chi o cosa ascolti… di leoni da tastiera, quando si parla di soldi degli altri, ce ne sono a pacchi.
In ultimo ti suggerisco di leggere questo articolo e di cercare l’esperienza dell’autore di Massilia, che ha autoprodotto un gioco tirandosi addosso un sacco di problemi.
Ultima nota, giusto per portarti delle esperienze, un autore pluriedito poco tempo fa mi diceva che essendo il suo lavoro principale tiene il conto di quante ore dedica al design di ogni singolo gioco… per un eurogame medio mi diceva 600 ore… sicuro che da autore esordiente 100 siano sufficienti? L’hai testato con un pubblico ampio? Giocatori, associazioni, eventi come IDEAG, etc
Fai un salto sul nostro gruppo FB e parlaci del tuo gioco, magari ti farai un’idea più chiara di come funziona questo mercato e potresti provare la strada dell’editoria tradizionale