Rispondi a: MAGMA

Home Forum 1 Cimento MAGMA Rispondi a: MAGMA

fantavir
Partecipante

Domande:

– Materiale necessario: un foglio a quadretti e quattro penne di colore diverso.

Rosso, blu, nero ….e?

– Ognuno deve partire dal quadretto che si trova al vertice scelto e vi disegna dentro un cerchietto; quindi sceglie uno dei quadretti adiacenti liberi (non in diagonale) e vi disegna un altro cerchietto.

Se si sposta o si piega il foglio che succede? C’è un modo per evitarlo?

– Un giocatore può dire “STOP!” nei seguenti casi…

Posso chiamare STOP se ho iniziato a disegnare un cerchio, ma non l’ho ancora completato?

– Collisione: si accorge che due giocatori hanno cercato di scrivere nello stesso quadretto e quindi ci sono tratti di penna di giocatori diversi al suo interno;

Se nessuno chiama STOP come proseguono?

– Ogni giocatore infilato in un Vicolo Cieco fa guadagnare un punto agli altri tre;

Quindi si gioca in 4?
Dopo parli della variante per 2 giocatori. Si può giocare in 3? Quali sono le regole in tal caso?

– Chi ha chiamato lo STOP! (non per errore) può scegliere un quadretto e coprirlo con un tratto di penna o, in alternatia, scegliere un giocatore e imporgli di proseguire dal quadretto in cui si era fermato indicandogli un’unica direzione.

Può non fare nulla?

– Si prosegue di round in round finché almeno due giocatori possono partire con un nuovo tracciamento. Al termine vince il giocatore che ha totalizzato il maggior punteggio.

Se un giocatore è out guadagna punti lo stesso nel caso di vicolo cieco, travaso e collisione di un altro?

– Variante per 2 giocatori

Se c’è vicolo cieco, travaso o collisione gli altri 2 giocatori fittizi quadagnano comunque punti, anche se ciò non ha effetto sull’esito finale?

Ciao e grazie,
fantavir

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)