fantavir wrote:
Rosso, blu, nero ….e?
…verde, matita, trattopen (che si distingue da penna biro), matite colorate,…
Se si sposta o si piega il foglio che succede? C’è un modo per evitarlo?
Ognuno posa la sua mano (non quella che scrive) sul bordo del foglio. Basta che non ci siano energumeni in gioco.
Posso chiamare STOP se ho iniziato a disegnare un cerchio, ma non l’ho ancora completato?
Si’, il regolamento lo prevede (ognuno può poi completare il proprio cerchietto dopo aver immediatamente staccato la penna dal foglio allo stop).
Se nessuno chiama STOP come proseguono?
Uno dei due coinvolti lo puo’ chiamare: fara’ guadagnare un punto agli altri 2 non coinvolti, ma puo’ beneficiare delle possibilita’ offerte da chi chiama stop non per errore.
Quindi si gioca in 4?
Dopo parli della variante per 2 giocatori. Si può giocare in 3? Quali sono le regole in tal caso?
Si puo’ giocare in 2 o in 4, come scritto nel regolamento.
Il regolamento nella variante per due e’ scritta in fondo al regolamento (“Variante per 2 giocatori”).
– Chi ha chiamato lo STOP! (non per errore) può scegliere un quadretto e coprirlo con un tratto di penna o, in alternatia, scegliere un giocatore e imporgli di proseguire dal quadretto in cui si era fermato indicandogli un’unica direzione.
Può non fare nulla?
Certo: Puo’ coprire un quadretto o in alternativa scegliere un giocatore e indicargli di proseguire in una direzione in cui non c’e’ alcun quadretto libero (c’e’ sicuramente, almeno quella da cui proveniva scrivendo l’ultimo suo cerchietto).
Se un giocatore è out guadagna punti lo stesso nel caso di vicolo cieco, travaso e collisione di un altro?
Certo, non c’e’ una regola che dica che un giocatore bloccato sia fuori dal gioco.
– Variante per 2 giocatori
Se c’è vicolo cieco, travaso o collisione gli altri 2 giocatori fittizi quadagnano comunque punti, anche se ciò non ha effetto sull’esito finale?
Certo che i giocatori fittizi guadagnano punti, in quanto a turni alternati ogni giocatore da fittizio diventa reale e viceversa.
E questo ha in realta’ effetto sull’esito finale.
Post edited by: autore, at: 2005/03/29 11:45