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#5393
Mattia
Partecipante

Hey Chilavert,

anche io sono un grande fan dei personaggi della CAPCOM e la tua idea non è male.
Leggendo le meccaniche le ho però trovate molto simili allo Storytelling game della White Wolf – ne hai mai sentito parlare?

La scheda è + o – come quella di Vampiri, ha le caratteristiche di un Gioco di ruolo con i tratti di un videogioco dove tutto viene risolto con le maniere forti su un foglio esagonato che rappresenta via via la palestra/foresta/palazzo di Bison ecc.
Gli autori hanno quindi messo l’accento sul combattimento che si sviluppa così:

nel combattimento sono chiamate in causa Forza (che assieme al colpo specifico determina il danno potenziale del colpo), Destrezza (che assieme al colpo specifico determina il danno l’iniziativa del colpo), Psiche (o qualcosa del genere – che funziona come la forza per i colpi mentali tipo palla di energia di Ken/ Ryu) del PG richiamate sulla scheda.

Nel gioco sono presenti tutti gli stili del videogioco e con le espansioni qualcuno di più (comprese mutazioni e arti cibernetici): ogni mossa ha un bonus/malus all’iniziativa (Dex), bonus/malus danno (Forza/Psiche – per ogni punto danno potenziale si ha un successo con 6+ su 1D10, da cui prima si è sottratta la costituzione dell’avversario), movimento (quante caselle puoi muovere con quella mossa) + una descrizione, se la mossa e aerea o da terra, altre particolarità.

Ogni Personaggio ha undici mosse base come nel videogioco: Pugno debole-medio-forte, Calcio debole- medio-forte (ovviamente sono inversamente proporzionali per quanto riguarda l’Iniziativa), un blocco (parata), una presa (trazione)

Con i punti addizionali si possono comprare altre mosse/ combo (serie di mosse che se fatte in serie sono più veloci e stordiscono l’avversario).

Per ogni mossa si crea una carta con i dettagli del proprio PG quindi se il pugno veloce da +3 all’Iniziativa e +1 al danno e muove di 3 e il tuo PG ha Forza 4 e Dex2 sulla carta avrai Ini 5 e Danno 5, c’è anche lo spazio per le note sulla mossa.

Tutte le mosse si tengono in mano e si giocano via via in un turno di 10 turni x 3 round ( se si vuole riprodurre un incontro Capcom). Ogni PG ha 10 Punti Vita – ma tutti i World Champion (così sono chiamati i personaggi famosi del gioco) hanno vita 20 (che è il massimo).

Ti scrivo questa lunga mail non per scoraggiarti, ma per metterti al corrente di ciò che esiste già (ed è ormai fuori produzione – anche se ne ho visto una copia su eBay a 3,90 euro ieri).

Io ho tutti i volumi principali – più qualche espansione, se ti servono maggiori info anche per trovare l’ispirazione per qualche colpo fammi sapere.

Ciao,
Mattia.