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Wah, ehm… in 2 parole??? Spero di non ripetermi troppo con quanto detto prima… comunque Fight è un Boardgame in cui è anche presente una spruzzata di altri generi (wargame, GdR e velocità di pensiero) che simula scontri tra esperti di arti marziali in pieno stile videogioco… quindi non mancano sfere d’energia e simili. Scelto il proprio personaggio (tra una rosa che varierà tra le 12 e le 24 unità, a seconda di quanto costerà fare le carte dei copi (9 a Personaggio)) tra la rosa oppure creato uno da zero con le apposite regolette, ci si getta nella mischia… il tabellone è un quadrato di 20 x 20 caselle, anch’esse quadrate, totalmente modificabile inserendo elementi come muri, o il pubblico, tramite l’inserimento di tiles… messi i personaggi nella posizione iniziale comincia la battaglia… il tutto viene svolto tramite la scelta dei colpi effettuabili che contengono tutte le caratteristiche necessarie per la gestione del turno… iniziativa, movimento, danno e via dicendo… con l’ausilio del classico dado da 20… no, prima che qualcuno me lo chieda, non sfrutta il d20 system della Wizard of the Coast e non è per nulla simile. E da qui ci si comincia a pestare… scegliendo di volta in volta quale colpo sfruttare, quanto pararsi o quanto tentare di schivare l’offensiva nemica… la scelta è molto accurata per diverse ragioni: colpi differenti hanno caratteristiche differenti, più si usa un colpo più questo perde la sua efficacia tramite un sistema a quadruplo tap (le carte sono infatti quadrate)… e poi, dopo pochissimi turni, ci si ritroverà in grado di effettuare una Super, ovvero un colpo ancora più potente di quelli classici… se si lascia caricare la, prestatemi il termine, barra, si potrà poi accedere a Super più potenti o addirittura ad un Colpo Finale particolarmente devastante in grado di far piazza pulita del nemico di turno. Per ogni azione fattibile (scelta del colpo, parata e schivata) avremo a disposizione una coppia di segnalini, il cui effetto è visibile a noi ma non all’avversario… uno rappresenterà la nostra scelta definitiva, mentre l’altro rappresenterà una scelta fasulla quindi finta… quindi capirete che il gioco sta nel fintare la super di turno, nel pararsi quando l’avversario pensa che attacchiamo, e via dicendo… ad ogni turno bisognerà quindi posizionare 6 segnalini, a coppie, per ogni nostra opzione… il primo giocatore che farà ciò alzerà le mani e comincerà a contare… tutti gli altri giocatori dovranno quindi posizionare alla svelta i loro segnalini, magari sbriciando quel che ha fatto l’avversario, entro 10 secondi, pena il non far nulla e ritrovarsi imbambolati in balia del nemico. Non c’è bisogno di matita o gomma per segnare i punti ferita: tutto viene gestito da un’unica tabella nella quale, di volta in volta, vengono spostati dei counter (o gemmine) ad indicare gli attuali valori… in questa tabella, molto più piccola di un foglio A4, sono inoltre elencate tutte le abilità speciali del combattente di turno. Si va avanti a pestarsi fino a quando non si avrà un vincitore… altro fattore importante è la scelta del movimento, perché ritrovarsi con le spalle al muro sarà parecchio dannoso!!! A questo viene in aiuto colpi particolari che spingono lontano l’avversario… magari anche fuori dal ring, che significa vittoria immediata. Le modalità di gioco sono tra le più varie: uno contro uno, due contro due, tre contro tre, rissa reale… oppure 3 squadre tutti contro tutti… qualunque cosa vi venga in mente, qui è fattibile. Ok, spero di non essere stato troppo noioso… ma avevo tempo per rispondere, quindi l’ho fatto, ehm…