Home › Forum › Fare il prototipo › Fight: La Leggenda del Potere dell’Anima › Rispondi a: Fight: La Leggenda del Potere dell’Anima
Abemus disegnatrice!!! Non so se si scrive così, non ho fatto latino… comunque il progetto sta andando avanti a passi spediti. Ultime modifiche: per l’appunto, abbiamo una disegnatrice… diciamo che abbiamo fatto uno scambio di skill, per cui lei mi aiuta con il character design di Fight (oltre che con il Playtest), mentre io l’aiuterò, non appena salterà fuori il bando del concorso, per il premio miglior gioco inedito al Lucca Comics… le meccaniche sono la mia specialità!!! Comunque, tornando In Topic… è stata fatta qualche ulteriore miglioria… sono stati leggermente snelliti i (semplici) calcoli da fare per il colpire ed il danno (sfruttando solo valori di 5 e 10 da sottrarre) e presto, visto che ho la passione per la statistica, preparerò 2 simpatiche consine: la prima sarà un foglio riassuntivo che spiega il modo più rapido per fare i calcioli (ah, la proprietà commutativa, questa sconosciuta ai più…), mentre l’altro sarà una semplice tabella incrociata da compilare prima della partita che riassume direttamente le differenze di valori tra i contendenti, in modo da non dover chiedere ogni volta “quanto hai con le prese?” e cose del genere. Voglio mandare avanti questo progetto con tutta la convinzione possibile, visto che fin dal primissimo beta-test (e molta acqua è passata sotto i ponti) ho ricevuto sempre e solo commenti positivi se non positivissimi… il gioco piace, diverte e rende molto bene l’idea. L’unico neo, forse, è che molti giocatori si limitano ad applicare i meri valori statistici di un colpo, senza dire che cos’è o altro… ma questo si risolve facilmente: nella versione finale del regolamento sarà presente la regola che se non dici il nome del colpo con la giusta intensità (sottovoce in ospedale, urlato in stile videogioco il sabato pomeriggio a casa di amici) il lancio verrà annullato e considerato autometicamente un fallimento. Almeno questo aiuyterà l’atmosfera!!! Comunque il tempo per una partita, ad occhio e croce, è così calcolabile: 10 x numero di giocatori x il numero di round… questo significa che un normale 1 contro 1 può durare non più di 20 minuti (premettendo che tutti hanno assimilato le regole), mentre una rissa reale in 12, tutti contro tutti, dovrebbe aggirarsi intorno alle 2 ore… tempo piuttosto limitato, nonostante tutto. Nella versione definitiva, più che altro nei combattimenti a più round, per penalizzare quelli che usano la tattica a tartaruga (faccio passare il tempo ed intanto carico lo Spirito per il prossimo round) sarà presente un contaround… o 12, o 20… devo scegliere… comunque rappresentati da un dado… trascorso il tempo, chi ha più energia residua è il vincitore, molto facile, no??? Inoltre è stata modificato un fattore: personaggi forti fisicamente e magari specializzati in un determinato campo (vedi wrestlers con le prese) risultavano leggermente più forti… ora, invece, a parità d’iniziativa, agisce per primo colui che ha il Corpo MINORE, a rappresentare la minor pesantezza e la maggior rapidità. Ok, non mi dilungo oltre… se avete domande sono qui… comunque spero di presentarlo ad un pubblico più vasto a breve… fino ad ora Fight è stato testato da una decina di persone, amici e semplici conoscenti… anche gente che non ha peli sulla lingua, quindi sono molto molto contento…