Rispondi a: meccaniche

Home Forum Fare il prototipo meccaniche Rispondi a: meccaniche

PaoLo
Partecipante

Rincewind wrote:

Ad esempio in risiko il dado è troppo importante. Un attacco 12 a 1 può concludersi con un pareggio 1 a 1 (succede più spesso di quanto la leggi della probabilità vogliano farci credere) e ciò in un gioco moderno non dovrebbe accadere.

Questo è vero, ma se ci pensi il dado nel Risiko ha creato anche una sorta di elemento di venerazione. I dadi si carezzano, si cambiano, si tirano a vuoto prima degli scontri per sceglierli. Non credo che questo avvenisse solo tra i miei amici. :huh:
Insomma, il dado – così come ogni altra forma di casualità – può creare anche un valore aggiunto notevole, a patto che la sua importanza sia riconosciuta ed accettata da tutti i giocatori.
Le pecche di Risiko non stanno tanto nei dadi (in fondo altri giochi più moderni ne fanno un uso almeno altrettanto massiccio, come la Guerra dell’Anello o Axis and Allies) quanto in altri difetti inammissibili per un game designer di oggi: penso alla relativa lunghezza non giustificata dalla complessità del gioco, alla possibilità di essere eliminati anzitempo, al già citato leader della partita che diventa – dado permettendo! :laugh: – sempre più forte.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."